×
 
 
26/01/2024 08:44:00

 A giugno l’election day

L’8 e il 9 giugno si voterà sia per le europee che per le amministrative e le regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria. Lo ha deciso il consiglio dei ministri approvando l’Election day. Il decreto porta anche sostanziali novità sulla durata dei mandati dei sindaci.

Per i comuni sotto i cinquemila abitanti non c’è più limite. Mentre i primi cittadini dei comuni fino a 15 mila abitanti possono essere eletti per tre mandati. Durante la riunione, durata due ore e mezzo, il governo ha approvato anche le misure sul concordato preventivo biennale (che blinda le tasse per due anni dei contribuenti virtuosi), il disegno di legge sulla beneficenza (multe fino a 50 mila euro e più trasparenza per i consumatori), il rafforzamento della cybersicurezza (da due a dieci anni di reclusione per gli hacker, sconto di pena per chi si pente e multe fino a 125 mila euro per i privati che non denunciano) e la delega a favore degli anziani (stanziati 1,2 miliardi per l’assistenza integrata).

Il Cdm ha anche approvato, in esame preliminare, un provvedimento che regolamenta la privatizzazione di una quota della partecipazione dello Stato in Poste «che assicuri il controllo pubblico» e la modifica del disegno di legge sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali «per avere maggiore flessibilità, consentendo una risposta tempestiva».



Elezioni | 2025-04-10 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/le-elezioni-provinciali-tra-inciuci-e-voto-ponderato-250.jpg

Le elezioni provinciali, tra inciuci e voto ponderato

 Le provinciali di secondo livello per la presidenza del Libero Consorzio, che vedono in provincia di Trapani due competitor, Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, e Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, sono elezioni che...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...