Quantcast
×
 
 
25/01/2024 16:20:00

Polemiche sulla pista ciclabile e lungomare Boeo in consiglio comunale a Marsala 

Consiglio comunale di Marsala del 23 gennaio. S'inizia dalle comunicazioni: la consigliera Martinico esprime soddisfazione, con ilarità, per i lavori all'impianto semaforico di Strasatti, il collega Rodriquez riferisce della cattive condizioni della via vecchia Mazara, dovuta anche agli allagamenti e interessata da maggior traffico a causa del cedimento della SP 84 all'altezza del fortino, sempre a proposito di cedimento del manto stradale, Passalacqua chiede quale sia l'intenzione dell'amministrazione per mettere in sicurezza la strada prospiciente il museo archeologico.

Coppola desidera essere presente al collaudo della pista ciclabile urbana, quello della spagnola è già terminato nell'oblio. Tumbarello dichiara, in merito alla comunicazione di Passalacqua, che l'ingegnere Frangiamore dopo aver eseguito un sopralluogo ha sostenuto che non ci siano "gravi motivi di preoccupazione" e sono in attesa di una relazione dell'ufficio, affermando che la soluzione ottimale sarebbe una barriera frangiflutti, e la progettazione potrebbe essere effettuata se rimarranno fondi dallo stralcio funzionale del vecchio progetto finanziato e perduto, che nel frattempo si spera di recuperare, quantomeno in parte. Sulla via vecchia Mazara, l'assessore riferisce che si è partecipato ad un bando di progettazione della messa in sicurezza e che qualora fosse vinto, nel prossimo piano triennale opere pubbliche se sarà possibile verrà inserito come priorità e che si sta provvedendo alla manutenzione ordinaria del verde pubblico.

Sul collaudo a Coppola dice di fare richiesta al responsabile esecuzione del contratto. Poi l'affondo politico della Genna, che chiede scusa per aver appoggiato Grillo, lei è e resta opposizione e non ha nessun assessore da suggerire, diversamente da ciò che fanno alcuni suoi colleghi consiglieri e forze politiche, si auspica che chi è stato contrario all'amministrazione resti tale. Coppola si cimenta, ad uso e consumo personale, in una lezione breve di cognotivismo, accusando Sturiano e Tumbarello di essere colpiti da effetto Dunning-Kruger, sempre sul collaudo della pista ciclabile innescando un battibecco con il presidente del consiglio, con Coppola che lo accusa di diffamazione e Sturiano che replica: "lei ha problemi seri".

Fici lamenta l'ennesima brutta figura per il divieto d'accesso dei tifosi mazaresi al palazzetto dello sport per assistere all'incontro di calcio a cinque per motivi tecnici di cui si era a conoscenza e rammenta a Fratelli d'Italia che le critiche a Bilardello non sono dovute a una mera contrapposizione ideologica. Di Pietra riferisce di una diffida della regione al ripristino dello stato dei luoghi del teatro Sollima a prima del restauro e suggerisce l'iscrizione dello stesso a patrimonio culturale nazionale. La seduta si conclude, dopo un'ora, di rinviare la votazione sull'argomento dibattuto, sull'esternalizzazione della riscossione del canone unico, ossia tassa sull'occupazione di suolo pubblico, quella sulle installazioni pubbliche e l'affissione dei manifesti, perchè possa essere "approfondito" nelle commissioni di pertinenza. Alla prossima assise del 31 gennaio ore 16.30.

Vittorio Alfieri

Qui la nota del Comune

Nella seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio l'Assemblea di Palazzo VII Aprile, presieduta prima da Enzo Sturiano e successivamente da Eleonora Milazzo, ha dapprima prelevato e poi discusso la delibera inerente l'esternalizzazione mediante affidamento in concessione della riscossione volontaria o coattiva del canone unico che riguarda i cosiddetti piccoli tributi ovvero la tassa sull'occupazione di suolo pubblico, quella sulle installazioni pubbliche e l'affissione dei manifesti.Il Consiglio comunale dopo una attenta discussione nella quale sono intervenuti i consiglieri Nicola Fici e Leo Orlando nonchè il Direttore di Ragioneria Filippo Angileri, ieri anche segretario di seduta, ha deciso di rinviare la votazione sull'argomento perchè esso possa essere "approfondito" nelle commissioni di pertinenza.

Preliminarmente alla discussione di questa delibera il Presidente Sturiano aveva dato spazio alle comunicazioni. La consigliera Elia Martinico ha posto l'attenzione sulla sostituzione dei semafori lungo la Statale Marsala-Mazara dopo un anno e mezzo; Rino Passalacqua ha chiesto notizie sugli accertamenti statici del lungomare nel tratto Capo Boeo - Baglio Anselmi; Mario Rodriquez ha lamentato la mancanza d'interventi per la messa in sicurezza della via Vecchia Mazara; Gaspare Galfano ha rappresentato la difficoltà per il conferimento dei rifiuti da parte della marineria mentre Leo Orlando fra le altre cose ha lamentato il posizionamento dei nuovi arredi urbani sul lungomare.

Ancora, Lele Pugliese si è complimentato con l'Amministrazione per l'inaugurazione del Museo "Paolo Borsellino"; Flavio Coppola ha evidenziato la pericolosità della pista ciclabile e quella del palo della luce nella zona del passaggio a livello di via Roma. Per ultimi nel corso delle comunicazioni hanno preso la parola anche Massimo Fernandez che ha chiesto quali prodotti ha utilizzato la ditta che ha realizzato la pista ciclabile visto che la vernice in molti tratti è "scomparsa" con le prime piogge, Rosanna Genna che ha ribadito che non è stato fatto nessun intervento per la via Vecchia Mazara e il parcheggio di via G.A. Omodei è diventato terra di conquista di parcheggiatori abusivi e Gabriele Di Pietra ha chiesto lumi su una diffida da parte della Soprintendenza per rimuovere la vernice utilizzata al Teatro comunale. Su gran parte delle comunicazioni ha ribadito l'Assessore Giacomo Tumbarello presente in aula assieme alla Vice Sindaco, Valentina Piraino.

Tumbarello ha sottolineato che sulle questioni del Lungomare Boeo e della via Vecchia Mazara l'Amministrazione ha già avviato l'iter rispettivamente per il consolidamento e la manutenzione straordinaria. Ha anche precisato che a giorni prenderà il via la pulizia delle cunette. Sempre l'Assessore ha fatto presente che sia adopererà per la rimozione del palo della luce vicino al passaggio a livello di via Roma, che è d'accordo sulle discrasie in merito al nuovo arredo urbano sul lungomare e che interverrà in merito e che si adopererà per la riattivazione dei contenitori per i rifiuti della marineria.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...