Valentina Piraino, assessore e vicesindaco di Marsala, ci sono novità per i nuovi innesti in giunta. Dovevano esserci entro il 18, sappiamo qualcosa?
Era effettivamente la data che ci eravamo dati che il sindaco si era dato. Non so se ci sono novità, ma credo che sia necessario qualche altro confronto, su quel che deve essere la visione della città e da chi potrà rappresentarla. Io credo che l'idea sia quella di partire coprendo i due posti vacanti, con mio grande sollievo, non lo nego, perché è da un anno che lavoriamo con due assessori in meno e si sente, il lavoro da fare è tanto. Mi auguro che si arrivi presto ad una determinazione, perché la città non ha bisogno di una persona con 15 deleghe, ma di più persone che curano dodici ore al giorno le deleghe assegnate. Sono tante le cose da fare, da sistemare, le sfide da affrontare e abbiamo bisogno delle competenze e della forza necessaria.
Piraino, il sindaco Grillo riceve da parte della politica e della stampa attacchi taglienti, lui non si scompone mai, ma questa politica e i cittadini fanno salva la sua figura assessore.
Grazie, io la penso dal nostro punto di vista. Sono l'unica donna in Giunta e ancora c'è una residua forma di eleganza verso le donne. Ci sono molte cose brutte, tante discriminazioni ancora, tante difficoltà, anche nel fare politica e nelle scelte difficili, ma evidentemente Marsala è in grado di avere ancora una galanteria. Forse perchè ho più tempo libero del sindaco, a me piace ascoltare le persone, credo sia alla base della politica, forse è un punto di forza che noi donne poniamo in essere con più facilità.
Il 2024 è iniziato da poco, quali sono i primi obiettivi del suo assessorato? Non diciamo le deleghe perché qualcuna le verrà tolta.
Io ho delle deleghe bellissime, ma tutte meritano il massimo, a partire dalle politiche giovanili, un po' trascurata anche da me, mi auguro entro febbraio deve avere una visione strategica, una programmazione strategica. Da iniziare ad applicare e poi chi sarà la continuerà. Dobbiamo recuperare la cultura giovanile. Prenderci le nostre responsabilità ed iniziare ad offrire delle alternative alla loro condizione e alla loro vita, questo è uno degli obiettivi che mi pongo. Allo stesso modo la mia attenzione va alle Pari Opportunità. Abbiamo qualcosa in programma, lavorato ad un video che dobbiamo migliorare per creare una campagna di sensibilizzazione e poi c'è il sociale. Io dei servizi sociali sono molto orgogliosa. Abbiamo smosso tanto, stiamo portando avanti dei risultati. A dicembre abbiamo aperto un dormitorio in contrada Rakalia con 14 posti letto per la pronta emergenza. Abbiamo istituito il Garante del Fanciullo e riapprovato in consiglio comunale la Consulta giovanile; aperto l'albo delle associazioni del terzo settore, altrimenti lavoravano sempre le stesse associazioni. Abbiamo avviato con il PNRR il progetto di educativa domiciliare e sono in fase di gara le altre iniziative. Il primo obiettivo, però, sarà una Carta dei Servizi. I cittadini di Marsala, infatti, non sanno quali servizi sociali il Comune offre.
Qui l'intervista completa al vice sindaco Valentina Piraino.