Quantcast
×
 
 
20/01/2024 07:00:00

Olivicoltura, le Tenute Mandirosa puntano alla sostenibilità ambientale

 Matteo, un giovane biologo di Salaparuta con la passione per l'agricoltura sostenibile, ha realizzato il suo sogno nel 2022 aprendo Tenute Mandirosa, un'azienda agricola nel cuore della Valle del Belice a Salaparuta. L'azienda si distingue per la produzione di olio extravergine ottenuto dalla pregiata Nocellara del Belice, con circa 400 alberi, alcuni dei quali vecchi di oltre cento anni.

Il nome "Tenute Mandirosa" è un omaggio al trisavolo di Matteo, Rosario Mandina, che acquistò il terreno oltre un secolo fa. La missione principale di Matteo è orientata verso la sostenibilità ambientale, come dimostrato dalla decisione di iscrivere l'intera azienda al programma europeo di Coltivazione Biologica.

Un passo ulteriore verso la coltivazione sostenibile è rappresentato dall'utilizzo dell'inerbimento spontaneo in luogo dell'aratura meccanica o del diserbo chimico per la gestione del suolo. Questa pratica non solo contribuisce a mantenere l'alta fertilità del terreno, ma combatte anche l'erosione dovuta alle piogge e aiuta a convertire l'anidride carbonica in carbonio disponibile sotto forma di sostanza organica.

Tuttavia, l'anno scorso è stato un periodo difficile per Tenute Mandirosa, con gli incendi che hanno colpito la Sicilia. Anche l'azienda ha subito danni considerevoli, in particolare nel progetto "apicoltura", dove tutte le arnie sono andate distrutte. Matteo, lontano dal sentirsi scoraggiato, ha reagito attivamente avviando una raccolta fondi unica nel suo genere.

Ha messo a disposizione una porzione di terreno incolto per la creazione di un bosco, consentendo a chiunque partecipi alla raccolta fondi di adottare una pianta della Macchia Mediterranea. L'evento di piantumazione è programmato per il 28 gennaio, aperto non solo agli adottanti ma anche a chi è curioso di partecipare.

Inoltre, Tenute Mandirosa sarà al centro di uno degli eventi più significativi dell'olivicoltura siciliana nel 2024. Il 1 febbraio ospiteranno una delle giornate del corso avanzato della Scuola Potatura Olivo di Giorgio Pannelli, guidato dal Prof. Lonobile. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di assaporare i prodotti dell'azienda in collaborazione con le aziende vitivinicole locali.

Matteo invita tutti a partecipare e sostenere la sua missione per la sostenibilità ambientale. La raccolta fondi è aperta, e le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico o i canali social (@tenutemandirosa su Facebook e Instagram) o il circuito di PayPal di Tenute Mandirosa. Un piccolo passo che, simbolicamente, contrasta la distruzione causata dagli incendi e promuove un futuro verde e sostenibile.