Quantcast
×
 
 
18/01/2024 11:11:00

All'Itet di Marsala un progetto sull'Intelligenza Artificiale

Frutto dell’accordo di partenariato dell’ITET “G.Garibaldi” con Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e L’Università Telematica degli Studi IUL, è stato approvato con Decreto DDG N. 3575 del 22/12/2023 dall’Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale - Dipartimento dell'istruzione, dell’università e del diritto allo studio, il progetto di Intelligenza Artificiale (AI), denominato I.A.4school, che prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto delle attività didattiche di studio e approfondimento degli studenti.


Il progetto si pone come obiettivo quello di creare percorsi personalizzati per ciascuno studente in modo da sostenerli nelle specifiche difficoltà di ciascuno e contribuire così alla riduzione dell’abbandono scolastico.


Si tratta di un progetto straordinariamente innovativo che si propone di cambiare il volto della didattica attraverso percorsi di collaborazione con l'Università volti a promuovere la ricerca pedagogica e la sperimentazione di strategie didattiche innovative, dice la Dirigente dell’ITET, Loana Giacalone.

Attraverso la collaborazione con i formatori delle università partner, che seguiranno lo sviluppo del progetto nei 24 incontri previsti di formazione e accompagnamento, si metteranno in campo azioni indirizzate ad innovare profondamente didattica, supporto alla didattica ed organizzazione del tempo scuola.

Trattandosi di una sperimentazione, particolare attenzione sarà riservata alla valutazione dei risultati che sarà affidata all’Università partner del progetto. Il coordinamento scientifico dell’Università ha l’obiettivo non solo di verificare l’impatto sull’apprendimento degli studenti, ma sull’intera organizzazione della didattica.

Il potenziamento delle competenze tecnologiche e digitali degli insegnanti e degli studenti coinvolti nella sperimentazione, da un lato, il monitoraggio delle attività condotte dagli studenti, lo sviluppo e l’adattamento di applicazioni di intelligenza artificiale utilizzabili su tablet o smartphone, dall’altro, insieme alla solida ed innovativa formazione pedagogica e metodologica delle Università a supporto dei docenti saranno la chiave di volta per un cambiamento al passo con i tempi.

Seguirà il progetto il prof. Gaetano Anastasi, docente di Informatica dell’ITET e uno tra i componenti più innovativi del team PNSD dell’istituto. Proprio il prof. Anastasi ha recentemente realizzato un progetto interno all’istituzione scolastica legato all’Intelligenza Artificiale, in cui è stato ideato e svolto un lavoro di ricerca e sviluppo relativo all’utilizzo dell’AI per la ricerca di informazioni sul web. I risultati del progetto, effettuato in collaborazione con le Università di Salerno e Napoli, sono stati presentati al convegno Helmeto 2023, tenutosi a Foggia dal 13 al 15 settembre 2023. Il relativo articolo è stato incluso negli atti del convegno, con il titolo Using AI for Web Information Search in Secondary Education, autori Gaetano Francesco Anastasi, Paolo Musmarra and Gennaro De Gregorio.

Siamo molto orgogliosi del percorso di innovazione intensificato negli ultimi anni, sia per le risorse umane e professionali dei docenti dell’Istituto, sia per risorse finanziarie ottenute dal nostro istituto attraverso vari finanziamenti PON, PNRR, risorse regionali -continua la Ds Giacalone.
La scuola ha saputo sapientemente mettere a sistema le ingenti risorse assegnate e ora può vantare di laboratori totalmente rinnovati e declinati in chiave innovativa. Due laboratori destinati alla narrazione multimediale, al video editing e al cinema, laboratorio linguistico attrezzato con tecnologie all’avanguardia, due biblioteche innovative, due nuovi laboratori di chimica, due nuovi laboratori di informatica, di cui uno dotato di metodologia TEAL » (Technology Enhanced Active Learning), aula moda dotata di attrezzature di rappresentazione grafica, corredo di monitor touch screen per tutte le classi e i laboratori, tecnologie Apple sono il fiore all’occhiello di una scuola che guarda avanti verso le nuove professioni del futuro e le nuove competenze richieste da un mercato del lavoro sempre più esigente.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...