Quantcast
×
 
 
16/01/2024 14:00:00

Calcio a 5: il Marsala ed il Mazara vincono ancora. Conto alla rovescia per il derby

La prima gara del girone H di ritorno, la 12ª del Campionato di serie B di Calcio a 5, si apre con le vittorie del Marsala Futsal 2012 di Mister Giacalone al PalaLivatino del Città di Gela per 2-4 e del Futsal Mazara di Mister Bruno in casa contro l'Acireale per 4-3.

Due risultati che alla vigilia sembravano di facile lettura ed invece, vista la risicata classifica delle avversarie, sono divenuti match complicati e difficili dove il valore dei giocatori delle due compagini della provincia di Trapani ha davvero fatto la differenza e consentito l'importantissima acquisizione dell'intera posta in palio.

Adesso, parte il conto alla rovescia per il match dei match, la sfida che il Marsala Futsal giocherà in casa contro il Futsal Mazara e che all'andata nell'impianto mazarese vide un pareggio per 5-5 divenuto stretto per i marsalesi che si trovavano in vantaggio sino agli attimi finali della contesa. Un match che decreterà quale delle due formazioni avrà realmente la possibilità di giungere in vetta alla classifica sino alla fine del torneo nelle more degli scontri diretti che si avvicenderanno contro il Mistral Meeting ed il Soverato Futsal.

Città di Gela - Marsal Futsal: Il match sembra sbloccarsi al 7’ quando per un fallo degli ospiti, i padroni di casa rimediano un rigore che con gran prontezza viene parato da Giovanni Buffa. Il Marsala sembra dare testa agli avversari e al 17’ segna l’1 a 0 con una rete di Gabriele Pellegrino su assist di Jorge Tendero dopo una micidiale ripartenza. Due minuti dopo però, il Gela riesce ad entrare in rete per ben due volte con Di Bartolo su deviazione e con De Souza su tiro libero. Il primo tempo termina 2 a 1 per i biancoazzurri. Come per la gara precedente contro il Barcellona, nel secondo tempo, il Marsala Futsal non si lascia intimorire facilmente e con carattere il capocannoniere spagnolo racimola il pareggio al 7’ su un altro tiro libero. Al 14’ minuto nuovo goal azzurro questa volta grazie a Gabriele Foderà che batte il portiere gelese sfruttando ancora una volta un assist del generoso Tendero. E’ 2 a 3. Da qui in poi saranno gli azzurri a chiudere la partita a proprio favore con Vito Pizzo al 16’ su tiro libero. Partita difatti molto fallosa e ricca di ammonizioni, ben otto, quattro per parte, con l’espulsione di un giocatore del Gela e di un suo dirigente (un altro è stato ammonito). Altra nota positiva con Jorge Tendero che ha messo a segno con la rete di giornata, il goal numero 100 in maglia lilibetana. 

Futsal Mazara - Drago Acireale: Partita che dopo appena due giri di lancette è già tutta in salita per i padroni di casa che vanno sotto al primo affondo acese firmato Zapella. La risposta mazarese arriva due minuti più tardi sull’asse Buscaglia-Alves con il brasiliano che pareggia subito i conti. All’ottavo minuto è il solito Gancitano, entrato da una manciata di secondi, a portare in vantaggio i gialloblu. Il quintetto ospite gioca con tenacia e caparbietà, ed al decimo ristabilisce nuovamente l’equilibrio con la rete di Moreira. A complicare i piani di Mister Bruno arriva l’infortunio muscolare di Badalamenti costretto ad uscire dal rettangolo di gioco. A due minuti dal riposo ci pensa capitan Farina a riportare il Mazara avanti nel punteggio. Si va all’intervallo sul 3-2. Nella ripresa dopo appena due minuti i padroni di casa sono già al terzo fallo. Al minuto 11 Novara trova la rete del 4-2. A riaprire il match ci pensa Finocchiaro cinque minuti più tardi. La replica del Mazara è immediata, ma il palo nega la doppietta a Gancitano. In fase di possesso le due squadre giocano la carta del power play, gli ospiti per provare a pareggiarla, i locali per non rischiare il sesto fallo. Ad 1'13” dalla sirena l’Acireale ha la chance giusta con un tiro libero, ma Zapella grazia D’Antoni calciando fuori. Alla sirena il tabellone indica 4-3.