Quantcast
×
 
 
12/01/2024 16:33:00

Crolla un grosso albero ad Erice e distrugge un'inferriata

Un grosso  è caduto la scorsa notte ad Erice ed è finito all'interno della sede del Distaccamento della Forestale. L'albero è crollato davanti al muro dell'edificio dell'ente, rompendo la ringhiera perimetrale.

La zona si trova sotto la stazione della funivia.

Non è il primo caso. Giusto a Natale, un altro albero era venuto giù finendo sulla carreggiata della strada che porta ad Erice.

"Il bosco del Monte - commenta il giornalista Mario Torrente -  con quel poco di alberi rimasti in tutta la montagna, purtroppo sempre meno, continua dunque a perdere pezzi. E quando non è il fuoco a distruggere il verde sopravvissuto a decenni di devasazione causata dagli incendi, a mettere a rischio gli alberi è la mancanza di manutenzione, anche per quel che riguarda l'alleggerimento di tronchi e alberi, spesso completamente avvolti dall'edera. E poi c'è la necessità di procedere a mirati interventi di potatura, capitozzatura e pulizia di bosco e sottobosco. Ma il problema della manutenzione del patrimonio naturalistico riguardano anche altri aspetti della montagna, a partire da quelli relativi al dissesto idrogeologico, con diverse piccole frane e smottamenti che hanno riguardato anche sentieri e punti strategici negli itinerari escursionistici della montagna di Erice, come nel caso del percorso di porta Castellammare, dove si passa a stetnto a causa di un centimento lungo l'antica mulattiuera. Stesso problema nei pressi di Sant'Ippolito e lungo il sentiero che dai Runzi risale verso la Torretta Pepoli".

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...