Sono diversi i disagi che il maltempo di questo fine settimana, il primo del 2024, sta causando a Marsala, Trapani ed in provincia.
A Marsala è caduto il grosso faro dell'illuminazione pubblica in Piazza Piermonte e Lombardo. Per fortuna è caduto all'interno della grande aiutola spartitraffico, non creando disagi alla circolazione stradale.
Sempre a Marsala le strade di diverse zone del centro sono completamente al buio. Disagi anche in contrada Terrenove Bambina dove è si è staccata l’insegna di un distributore di benzina, causando danni ad una vettura che si trovava parcheggiata nei paraggi.
Anche per la giornata di domani la protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla. Previste ancora piogge, forti raffiche di vento e mare agitato.
Nelle ultime 24 ore sono stati ventinove gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco nell’intera provincia di Trapani.
A Trapani, alcuni alberi sono stati abbattuti nella zona del Palailio dove è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per rimettere in sicurezza l’area.
Ancora una volta la spiaggia sotto le Mura di Tramontana viene travolta dalla mareggiata. "La barriera di soffolta a protezione del litorale nord è ormai urgente ed imprescindibile - commenta l'assessore Emaunele Barbara -- Auspichiamo che la burocrazia regionale sia celere per consentire al Comune di Trapani di dare il via ai lavori. Nel frattempo, ecco come si presentava stamani una delle zone più belle della nostra città".
A Favignana, invece, a causa delle forti mareggiate, un’imbarcazione ha rotto gli ormeggi. Il natante, spinto al largo dal forte vento, è parzialmente affondato. Un episodio analogo si è verificato anche al porto di Marsala.