Quantcast
×
 
 
27/12/2023 18:00:00

Marsala, dall'appello al voto per Grillo alle scuse per averlo sostenuto ... 

 Era giugno 2020 si era usciti dal lockdown dovuto al Covid-19, Marsala dopo quattro mesi si sarebbe recata al voto, già rinviato per la pandemia.

A metà del mese ci fu un appello di esponenti politici, che avevano ravvisato in Massimo Grillo il salvatore dell'urbe e recitava questo: "La crisi economica e sociale che ha investito anche la nostra città necessita di una risposta che coniughi esperienza, competenza e lungimiranza. Riteniamo siano questi, infatti, gli elementi essenziali per fronteggiare adeguatamente il difficile momento che stiamo vivendo. Il progetto civico, in un perimetro quanto più ampio possibile e che va oltre gli schemi politici tradizionali, rimane la soluzione migliore per unire attorno ad un programma di governo le migliori energie di Marsala. Rivolgiamo, pertanto, un appello a tutte le forze responsabili della città a farsi avanti per aderire alla nostra iniziativa in maniera tale da delimitare, entro il corrente mese di giugno, la coalizione che sosterrà il progetto civico.
Definita la coalizione, chiederemo a Massimo Grillo di sciogliere la riserva sulla sua candidatura a sindaco della città.
Auspichiamo una risposta positiva e siamo onorati di avere il supporto del notaio Salvatore Lombardo, che nella sua esperienza amministrativa ha dato prova di eccellente amministrazione senza cedere mai ad operazioni di potere.
Considerato che è prossima la data del voto riteniamo che sia terminato il tempo dei proclami, dei giochi politici e del protagonismo a tutti i costi. E’ utile invece farsi avanti senza paure, con generosità e coraggio nella massima trasparenza".

La preghiera recava queste firme: Pellegrino, Eleonora Lo Curto, deputati regionali, Ruggieri delfino di Musumeci, designato assessore. Sedici consiglieri comunali uscenti: Sturiano, Gerardi, Vinci, Flavio Coppola, Eleonora Milazzo, poi riconfermati. Oreste Alagna di nuovo a sala delle Lapidi, Galfano e Gandolfo designati assessori. Arcara, Angileri e Marrone candidati ma non eletti. Sinacori, Chianetta e Ingrassia non ricandidati. Pino Milazzo sostituito dal figlio, Alessandro Coppola dal padre, ma lasciato a casa. Tutto sotto l'egida di Lombardo, Grillo diversamente da Ulisse non seppe resistere alle sirene della politica. Esperienza, competenza e lungimiranza furono i requisiti individuati. Il primo ampiamente dimostrato dal neo sindaco, ha mandato via, Ruggieri, Galfano, Gandolfo, la Coppola voluta da Pellegrino e Alagna dalla Lo Curto. L'ex europarlamentare ha chiesto scusa alla città e le fa onore, definendolo: "traditore, privo di cultura politica" e di gestione "familistica" della 'res publica'. Competenza nella 'detenzione' del potere, lungimiranza nell'alleanza con Sturiano deus ex machina di palazzo VII Aprile. Ma politici e cittadini non agognavano a quell'accezione dei tre sostantivi.

Vittorio Alfieri



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...