Con una semplice ma significativa cerimonia è stato scoperto il restaurato Monumento ai Caduti dell’Aeronautica Militare, ubicato nei Giardini “Paolo Angileri” in piazza Marconi (Porticella). La cerimonia ha avuto inizio con l’arrivo della bandiera italiana portata dalla signora Anna Ventura, Madrina della manifestazione e con il successivo rito dell’Alzabandiera. Poi la scopertura del Monumento, della Lapide celebrativa e la benedizione impartita da padre Aldo Travaglione della Comunità Mariana del Santuario di Birgi. Prima degli interventi del Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Alfio Caratelli, del Comandante Donati e del Sindaco, vi è stata la deposizione di una Corona dall’alloro in onore dei caduti.
Per i ragazzi delle scuole dopo la manifestazione, nella zona sud degli stessi giardini Angileri, un’appendice con musica, animazione, Babbi Natale, trampolieri, nevicata artificiale, bolle di sapone e realizzazioni artistiche con palloncini.
PIANO URBANISTICO. Molto partecipato il primo incontro sul Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Marsala che, in sintesi, ha l'obiettivo di rivedere le linee di sviluppo del territorio e le sue regole attraverso il nuovo strumento urbanistico. È stato l'assessore all'Urbanistica e Pianificazione Giacomo Tumbarello che ha tracciato il percorso relativo all'iter di approvazione del PUG, con il preliminare da adottarsi entro il prossimo settembre e il Piano entro settembre 2025. Gli aspetti tecnici sono stati affrontati dal dirigente comunale Ing. Pier Benedetto Mezzapelle e dal Prof. Ignazio Vinci (UniPa). Il Forum, dal tema “Marsala, città dell’identità urbana, della tradizione, dei significanti urbani e dei servizi”, ha pure illustrato le modalità con le quali l'Amministrazione comunale intende valorizzare il tessuto urbano, migliorare l’immagine dei quartieri e la vivibilità in città. Hanno dato il loro contributo ai lavori gli arch. Massimiliano Fardella e Giuseppe Giammarinaro (Ordine degli Architetti di Trapani), nonché il dott. Francesco Parrinello (presidente tavolo permanente delle Professioni della provincia). Nel corso dell'incontro sono stati distribuiti dei questionari a cittadini e tecnici, al fine di ricevere feed back sotto forma di proposte e suggerimenti che saranno successivamente valutati. Il ciclo di incontri proseguirà nel prossimo anno.