Quantcast
×
 
 
21/12/2023 19:38:00

Stavano per uccidere imprenditore che aveva denunciato il pizzo: blitz antimafia e 29 arresti in Sicilia

 Stavano per uccidere un imprenditore che aveva denunciato il pizzo. In un blitz antimafia, in Sicilia, sono state arrestate 29 persone.

L’operazione antimafia denominata “Mondo opposto”, condotta dai carabinieri e coordinata dalla DDa di Caltanissetta, ha smantellato la presunta famiglia mafiosa di Niscemi. Il gruppo aveva organizzato e stava per eseguire l’omicidio di un imprenditore che aveva denunciato il pizzo anni fa.

Il maxi blitz anti-mafia dei carabinieri è iniziato all’alba di oggi, giovedì 21 dicembre, e ha portato all’arresto di 29 persone ritenute a vario titolo di aver fatto parte della famiglia mafiosa di Niscemi. Per tutti loro è scattata un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della stessa Dda di Caltanissetta. Gli indagati sono accusati di vari reati contro la persona e contro il patrimonio e di detenzione di armi da sparo.

Come sottolineano i carabinieri, proprio nell’ambito dell’inchiesta, denominata “Mondo opposto”, è stato bloccato l’omicidio dell’imprenditore preso di mira per la sua denuncia anti pizzo. L’assassino stava quasi per essere eseguito quando è stato bloccato grazie anche al monitoraggio dei soggetti indagati da parte dei carabinieri.



Antiracket | 2024-06-05 14:33:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Protocollo antiusura firmato in Prefettura a Trapani

Nella provincia in cui nessuno denuncia, chissà se smuoverà qualcosa. Un protocollo per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'usura promosso dall'Abi (Associazione Bancaria Italiana) e dalla Prefettura di Trapani è...