13,00 - E' un alunno del Liceo Artistico "Rosina Salvo" il giovane di 19 anni che oggi ha tentato il suicidio, buttandosi sotto un treno in arrivo alla stazione di Trapani.
La conferma arriva dalla stessa dirigente scolastica, Giuseppina Messina, che, in una nota inviata alla redazione di Tp24, smentisce l'ipotesi, circolata in mattinata, che il ragazzo avesse problemi con gli insegnanti: "Dopo
un'attenta verifica effettuata presso il suddetto plesso risulta che l'accadimento non è assolutamente da imputare alla situazione scolastica dell'alunno, né tanto meno ad eventuali disagi con i docenti".
Il ragazzo è in buone condizioni di salute. Secondo la dirigente "ha già incontrato alcuni dei suoi docenti con estremo piacere, ha motivato il suo gesto disperato attribuendolo a problemi di altra natura".
Infine Messina precisa che il Liceo Artistico di Trapani "è molto attento ai disagi dei nostri alunni, fornendo giornalmente un servizio di mentoring con l'ausilio di personale specializzato".
11,00 - Ha inviato un messaggio, questa mattina, ad un compagno di classe, scrivendo che voleva togliersi la vita, il giovane che questa mattina a Trapani si è buttato sotto il treno che stava arrivando in stazione da Castelvetrano.
Il giovane, classe 2004, è stato salvato dal fatto che il personale alla guida del treno, avendolo avvistato, ha deciso di procedere a passo d'uomo. I soccorsi, inoltre, sono stati immediati.
Al momento è ricoverato al Sant'Antonio Abate, in stato evidente di shock, con ferite in diverse parti del corpo, ma che non richiedono, come si temeva all'inizio, il trasferimento a Palermo. Le sue condizioni non sono gravi.
Disagi alla circolazione ferroviaria, che ha ripreso solo da poco la normalità. Soppresse due corse.
10,00 - E' stato identificato l'uomo che, questa mattina, ha tentato di farla finita buttandosi sotto un treno a Trapani. E' un giovane di 19 anni.
Aveva manifestato l'intenzione di buttarsi sotto il treno attraverso un messaggio inviato ad un compagno di scuola, dicendo che aveva problemi con un insegnante. E lo ha fatto. Adesso si trova gravemente ferito, ricoverato all'ospedale di Trapani.
Il treno era quello proveniente da Castelvetrano. Il tentato suicidio è avvenuto al passaggio a livello di Via Matera, a Trapani.
Il giovane era già stato notato mentre camminava sui binari da alcuni automobilisti di passaggio che ne avevano segnalato la presenza lungo la linea ferrata. Poi però aveva fatto perdere le proprie tracce, nascondendosi tra la vegetazione. Ha atteso il passaggio del convoglio e si è buttato sotto.
Scattato l'allarme, sul posto è giunta un'ambulanza del 118. Sul posto anche la polizia ferroviaria. Traffico in tilt in tutta la provincia, e passaggi a livello chiusi a Trapani per molto tempo, con la città tagliata in due.
09,00 - Lo avevano visto camminare sui binari ed era scattata la segnalazione a tutti i treni in partenza e in arrivo alla stazione di Trapani. Poi, però, aveva fatto perdere le tracce perché si era nascosto tra la vegetazione per mettere in atto il suo progetto di morte.
Ha atteso il passaggio del treno proveniente da Castelvetrano e si è buttato sotto mentre il convoglio si trovava nei pressi del passaggio a livello di via Matera. L', uomo, senza documenti, è rimasto ferito.
Una ambulanza lo ha accompagnato al pronto soccorso del Sant'Antonio Abate. Sono intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria chiamati ora a ricostruire la dinamica di quanto accaduto
08,00 - Un uomo è stato investito da un treno. E accaduto quando il mezzo stava per entrare nell'area della stazione di Trapani, alle 8 circa di oggi, 19 Dicembre 2023. Le notizie che arrivano, al momento, sono confuse e contraddittorie. I primi elementi fanno pensare ad un gesto volontario. Non si sa nulla circa l'identità della vittima, nè quali siano le sue reali condizioni. Voci insisitenti dicono che sia deceduto.
I treni, neanche a dirlo, sono bloccati. L'incidente comporta un blocco alla rete ferroviaria dell'intera provincia, con corse soppresse a Marsala e nel resto del territorio.