Nuova perturbazione in arrivo in Sicilia e in provincia di Trapani con tanto di allerta gialla emanata dalla protezione civile per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Sono previste piogge abbondanti, un ulteriore calo delle temperature e forte vento. L'allerta scatta, in particolare, per cinque province: Palermo, Catania, Messina, Trapani ed Agrigento.
«Nel corso della giornata di martedì 5 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge sull'avviso della protezione civile diramato ieri sera.
Queste le previsioni per la provincia di Trapani.
Martedì 5 Dicembre: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperatura minima 13°C, massima 15°C. In particolare avremo deboli piogge al mattino, temporale e schiarite al pomeriggio, pioggia debole e schiarite alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 11, mentre la minima a mezzanotte sarà di 13°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1780m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 1570m, alle ore 19. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 29km/h, forti da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 37km/h, alla sera forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 33km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.4, corrispondente a 220W/mq.
Mercoledì 6 Dicembre: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 12°C e massima di 15°C. Nel dettaglio: nuvolosità innocua al mattino, cielo molto nuvoloso o coperto al pomeriggio, pioggia di debole intensità alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 5 sarà di 12°C. I venti saranno moderati da Nord-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 27km/h, alla sera moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 25km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.9, corrispondente a 306W/mq.