Nell'aula magna del Liceo Classico ”Giovanni XXIII” anche quest’anno sono stati consegnati gli attestati IGCSE e le certificazioni linguistiche conseguite dagli alunni della curvatura Cambridge del Liceo Classico.
Venerdì 1 dicembre, la vicepreside Santina Di Girolamo e i professori Antonino Maurizio Giacalone e Catia Anna Maria Di Gregorio e l’insegnante madrelingua Ceri Bates, insieme al rappresentante della Cambridge Internetional School, Simon Brown, hanno rilasciato agli studenti gli attestati relativi alle certificazioni Cambridge, conseguiti nell’a.s. 2022/23.
Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore.
IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Il liceo classico Cambridge offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni IGCSE: English as a Second Language e Geography. Questa curvatura, inoltre, offre la possibilità di conseguire, attraverso lo studio curriculare, le certificatizioni linguistiche Cambrige Pet ( B1), First ( B2) e Advanced ( C1).
Questo percorso di potenziamento linguistico d’eccellenza nel panorama globale permette di conseguire agli studenti delle competenze nella lingua inglese di tipo B1 a partire dal primo anno di liceo classico, obiettivo che, nella più prospera delle ipotesi, gli studenti italiani raggiungono alla fine del quinquennio delle scuole superiori.
Hanno conseguito l’attestato PET: Aguglitta Alice, Angileri Carlotta, Casano Martina, Erika D’Aguanno, Fodera’ Aurora, Marrone Francesca.
Hanno conseguito l’attestato ESL: Campo Andrea, Lo Pilato Serena, Balistreri Luca, Bondi Isabella, Donato Sara, Genovese Giuseppe, Guiu Robert, Lucentini Anita, Peloso Matilde, Ruggieri Ilaria, Tumbarello Anna. Grazie al lavoro svolto in sinergia dagli insegnanti curricolari, proff. Antonino Maurizio Giacalone e Catia Anna Maria Di Gregorio, con l’insegnante madrelingua Ceri Bates, colonna portante del Cambridge, tutti gli alunni del primo anno hanno superato tutte le prove d’esame, relative al writing, listening, speaking e reading.
Nel secondo anno lo studio congiunto della Geography e di English as a second language proietta i discenti verso prospettive espressive almeno di livello B2 del quadro comune di riferimento per le lingue europee. A coronamento del percorso gli attestati First ed Advanced rendono gli studenti in grado di avere una competenza linguistica, relativa al reading, writing, listening e speaking, di altissimo livello e di padroneggiare con disinvoltura la lingua inglese. Questi titoli consentono di affrontare lo studio universitario interamente in lingua inglese e sono riconosciuti dalle più insigni università italiane e anglofone.