Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale si evolve, è pronto, infatti, ad imprimere una svolta alle strategie turistiche del territorio. Si trasforma a breve dalla gestione di destinazione DMO (destination management organization) a DMC (destination management company).
"Un evoluzione di un percorso intrapreso. Abbiamo lavorato in questi anni per una destinazione riconoscibile e che abbia una nuova identità - afferma Rosalia D'Alì assessore del Comune di Trapani e presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale -. L'abbiamo posizionata a livello digitale e nelle fiere e adesso è il momento di iniziare a strutturare e metterci dentro un prodotto vendibile sul mercato e che dia la possibilità a chi è interessato alla Sicilia occidentale di acquistare il suo pacchetto, la sua vacanza. Per fare questo ora bisogna mettere a sistema gli operatori turistici che sono sul territorio".
"DMC è una company di destinazione che ha un ruolo commerciale e di vendita dell'offerta - continua - utilizzando la piattaforma che già la DMO West Sicily utilizza ed è già molto ben posizionata e conosciuta".
"In un portale di cinque lingue possiamo dare un'idea dell'esperienza che si può fare nelle nostro territorio, quali sono gli eventi e si potrà decidere di venire in vacanza, vedere un'offerta mirata sulle proprie esigenze e comprarla. Questo sarà più il lavoro degli imprenditori, noi continueremo a dare un supporto istituzionale e di promozione, il sistema sarà commerciale e per gli imprenditori che aderiscono". Ecco l'intervista completa a Rosalia d'Alì sulle nuove strategie del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale: