Quantcast
×
 
 
03/12/2023 12:00:00

Oggi è la Giornata Internazionale dei disabili, l'amministrazione di Marsala lo ha dimenticato...

 Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata dall'ONU nel 1981, istituita nel 1992, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.

Lo slogan è "Un giorno all’anno tutto l’anno". Scopo prioritario è sensibilizzare sul tema del diritto universale di tutti i cittadini a prendere parte attivamente a ogni ambito della vita sociale e contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione. L'importanza del tema è confermato anche dal PNRR perché è un asse dei tre, unitamente a digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, ossia inclusione sociale. L'ente comune di Marsala, altro che fare suo il motto, non si è ricordato neanche retoricamente del giorno corrente e nemmeno l'altro organo istituzionale lo ha rammentato.

Se la città ha un garante sulla disabilità è anche grazie al sostegno di Tp24. Ieri al convegno sull'Alzheimer voluto dai consiglieri Genna e Coppola, ai quali va fatto un plauso, si è evidenziata l'importanza del supporto alle famiglie e del ruolo del caregiver, ciò ovviamente vale per tutte le disabilità siano esse sensoriali, motorie, intellettive o psichiche. All'anno prossimo e Ad maiora semper.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-07-10 17:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'Unione Europea resiste all'estrema destra

L'Unione Europa resiste alla destra estrema. Dopo l'elezioni europee del giugno scorso e il successo, anche se parziale, l'indicazione di una svolta sovranista di destra radicale era lampante. La tendenza più forte del nuovo indirizzo...