Quantcast
×
 
 
01/12/2023 13:21:00

Marsala, la pista ciclabile a Capo Boeo: il tir non passa e c'è il rischio di gravi incidenti

18:20 - Il nostro articolo di oggi sulla pista ciclabile di Marsala, specie nella zona di Capo Boeo, dove c'è lo spartitraffico, sta suscitando tanta preoccupazione e polemiche.

Bisogna chiarire, però, alcuni aspetti riguardo all'opera che si sta realizzando, specie dal punto di vista tecnico, cosa che non era stata fatta fino ad ora in maniera approfondita e che è bene specificare per capire come si sta procendendo.

La pista ciclabile urbana di Marsala, diversamente da quella dello Stagnone, avrà alcuni tratti di "sede propria" dove potranno circolare solo le bici e tratti, invece, dove non sarà possibile far circolare solo le biciclette ma anche i veicoli, questi saranno i tratti "promiscui".

Nella curva di Capo Boeo, infatti, dove c'è lo spartitraffico, e dove oggi abbiamo fotografato il tir, la pista è stata trasformata in promiscua e può essere percorsa sia dai veicoli che dalle bici, qui non ci sarà il cordolo di delimitazione ma una striscia discontinua bianca, l'asfalto rosso, in questo caso, serve solo a richiamare gli automobilisti ad una maggiore attenzione. Da lunedì quando verrà installato il cordolo nella zona precedente la curva di Capo Boeo e subito dopo, sarà ben più visibile questa differenziazione della pista ciclabile tra tratto normale e promiscuo.

E riguardo alla pista ciclabile e in particolare alla zona di Capo Boeo c'è una nota dell’Amministrazione comunale che "assicura che vigilerà sulla regolare esecuzione dei lavori. E ciò alla luce della richiesta variante finalizzata a garantire la sicurezza lungo il percorso: aspetto che non era stato del tutto curato nel precedente progetto". La precisazione del Comune di Marsala giunge alla ripresa dei lavori della pista ciclabile urbana, lungo un percorso che comprende anche il tratto di curva in prossimità di Capo Boeo - dove insiste lo spartitraffico - e per il quale molti cittadini stanno segnalando il rischio di un eccessivo restringimento della carreggiata. Qui l'amministrazione ha introdotto una variante rispetto al progetto originario, optando per un tratto misto che sarà percorso sia dagli automobilisti che dai ciclisti. Ad ulteriore chiarimento, gli Uffici tecnici specificano che “in quel tratto, la pista non presenta cordolo al fine di consentire la sicurezza del transito sia dei veicoli che delle bici”. I lavori, ancora in corso, prevedono una segnaletica orizzontale e verticale atta ad indicare ad automobilisti e ciclisti come percorrere quel tratto in sicurezza.

13:20 - Vanno avanti a Marsala i lavori per la realizzazione della pista ciclabile urbana, la seconda dopo quella dello Stagnone. Dopo mesi di stop dovuti al fatto che il comunue ha presentato una richiesta di variante, gli operai sono al lavoro per completare il tratto che dalla zona di Sappusi, attraversa il Lungomare Salinella, poi Lungomare Boeo e infine passando dalla zona del porto arriva, costeggiando il porticciolo turistico, fino alle Cantine Florio. 

Questa mattina siamo stati nella zona del cantiere della pista e in particolare al lungomare Boeo e ci siamo chiesti, chi deve passare, chi ha la precedenza tra il tir che abbiamo visto passare e fotografato e il "ciclista immaginario" quando la pista sarà pronta? La domanda è più che legittima, vedendo ciò che avviene esattamente a Capo Boeo, al curvone diviso da uno spartitraffico.

Come potete vedere in foto, il mezzo pesante nell'affrontare la curva finisce con l'occupare buona parte della già striminzita sede stradale dedicata alla pista ciclopedonale, ed è chiaramente molto pericoloso.

Visto che la carreggiata è gia molto stretta di suo, con un mezzo pesante così lungo o con un autobus del servizio urbano si finisce per rischiare un grave incidente nel momento in cui sarà possibile utilizzare la pista ciclabile.

Bisogna dire che affrontare quella curva anche con un'utilitaria, adesso richiede una attenzione maggiore visto che ci si trova la semicarreggiata ancora più piccola, e in quella curva a sinistra, tra l'altro, l'auto tende ad andare naturalmente verso l'esterno, dove non sarà più possibile sconfinare. Che cosa succederà a regime quando la pista entrerà in funzione?