Quantcast
×
 
 
24/11/2023 06:00:00

Marsala, parlano i dirigenti scolastici: "Ecco cosa facciamo per l'educazione affettiva nelle scuole"

Fanno già tanto, le scuole di Marsala, per quanto riguarda l'educazione ai sentimenti e all'affettività. Lo raccontano nelle interviste che hanno fatto con la redazione di Tp24.

Da tempo si discute molto della necessità di migliorare le attività di educazione sessuale e affettiva nelle scuole italiane, soprattutto in seguito ad alcuni casi di violenze e femminicidi compiuti da uomini molti giovani, tra cui quello recentissimo della ventiduenne Giulia Cecchettin.

"Nella nostra scuola già si fanno diversi progetti - spiega ad esempio Anna Maria Angileri, dirigente del Pascasino - tuttavia bisogna anche interrogarsi su ciò che accade fuori dalla scuola, che come agenzia educativa fa il suo dovere fino in fondo".

"Bisognerebbe supportare non tanto i ragazzi, quanto i genitori - aggiunge Fiorella Florio, dirigente da dieci anni del Ruggieri - e magari valorizzare i docenti di religione, che lavorano proprio sull'educazione affettiva, non fanno semplice catechismo".

"Le scuole si sono sempre occupate della dimensione relazione ed affettiva - conferma Loana Giacalone, dirigente del Garibaldi - e noi come Itet ci siamo sempre occupati di questi temi, anche perchè da questo punto di vista la nostra società deve fare passi enormi.

Ecco le interviste.

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...