13,10 - Tre ore di pioggia torrenziale ieri sera sono bastate a scatenare il panico a Catania. Stesse scene di allagamenti a Palermo. La pioggia battente di questa notte ha messo in ginocchio, ancora una volta, la città di Palermo. Allagamenti, blackout, strade diventate fiumi e abitazioni danneggiate da infiltrazioni e cedimenti di intonaci e cornicioni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per liberare automobilisti rimasti in mezzo all’acqua e mettere in salvo gli abitanti isolati nelle loro case.
11,00 - Dopo un primo assaggio di maltempo con l’allerta arancione diramata in tutta la Sicilia e una notte caratterizzata da perturbazioni atmosferiche ovunque, con forti raffiche di vento, per le prossime ore le pressioni medio-alte che interessano la Sicilia determineranno tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico, per venerdì, gli esperti di 3B Meteo, prevedono sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata e sulle zone interne nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione a settentrionali.
Nelle prossime 24-36 ore un minimo di bassa pressione di matrice afro-mediterranea si approfondirà tra la Tunisia e Malta, richiamando un flusso di correnti umide e perturbate dai quadranti sud-orientali su Calabria e Sicilia. La circolazione depressionaria abbandonerà il Sud Italia venerdì 24 novembre, lasciando spazio al ritorno di ampie schiarite e ad un assai fugace rialzo termico. A seguire, tra il pomeriggio del 25 e le prime luci del 26 novembre, un’irruzione fredda di lontana origine artica farà capolino sull’Italia a partire dal basso versante adriatico, accompagnata da nuovi rovesci, un repentino rinforzo delle correnti settentrionali e un deciso calo delle temperature, che si porteranno temporaneamente al di sotto delle medie climatiche. Il prossimo weekend assumerà, dunque, connotati invernali, tra annuvolamenti irregolari e schiarite, rapidi rovesci sulle regioni tirreniche, le prime nevicate fino a quote medio-basse sull’Appennino e una forte ventilazione di Maestrale, Tramontana e Grecale.
07,00 - Piogge e temporali in Sicilia. Il ciclone mediterraneo è arrivato in Sicilia dove in queste ore si stanno registrando importanti precipitazioni.
Allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di oggi sulla Sicilia settentrionale e sul versante orientale dell'Isola. L'avviso è stato diffuso dal dipartimento regionale di Protezione civile. Si prevedono piogge e temporali sparsi, specie nei settori ionici, e venti forti a burrasca dai quadranti orientali. L'invito è alla massima prudenza evitando corsi d'acqua, sostare in prossimità di alberi ed allontanarsi dalla costa e dai porti. Seguire le procedure previste dai piani di procedura civile dei propri comuni di residenza. Allerta Gialla, invece, per la Sicilia sud-occidentale, come la provincia di Trapani.
Alcune amministrazioni comunali hanno deciso di sospendere le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. A Catania negli istituti di Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Mascali, San Gregorio di Catania, Sant’Alfio, Scordia, Valverde. A Messina la campanella non suonerà per gli studenti di Alì, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Fiumedinisi, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Itala, Limina, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina. Niente scuola anche a Rosolini, in provincia di Siracusa.