Quantcast
×
 
 
22/11/2023 02:00:00

A dicembre il docufilm sull’Antica Trasversale Sicula sbarca su youtube

 Il documentario sul cammino più antico della Sicilia sarà presto fruibile gratuitamente sulla principale piattaforma web, You Tube. Lo ha annunciato, nei giorni scorsi, il regista Francesco Bocchieri, durante una intervista al quotidiano “Ragusaoggi”, nella quale ha rivelato la decisione, in accordo con l’associazione Trasversale Sicula, di renderlo accessibile a tutti.

Oggi, il regista ragusano, ha ufficializzato la data di uscita. Giorno 8 dicembre 2023 il docufilm “Antica Trasversale Sicula. Il cammino della dea Madre” sarà reso pubblico. L’intenzione è quella di sfruttare la risorsa digitale per stimolare in una platea più vasta la passione per la scoperta, per il cammino, e soprattutto per riconoscere l’essenza della Sicilia, una terrà carica di storia, con i suoi numerosi siti archeologici, con le sue tradizioni e il carisma del suo popolo e di una bellezza naturale, misteriosa e affascinante.

Le inquadrature, le scene, le interviste, scritte e dirette da Terra Hyblea Produzioni video e prodotte da Eternal Joy Movie, sono già entrati nel cuore e nella mente di numerosi spettatori. Il docufilm, girato sul campo, durante il cammino del 2019, e candidato a numerosi concorsi cinematografici, è stato selezionato in tutto da 16 festival nazionali e internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. In ultimo al VI° Festival Internazionale del Film Documentario di Archeologia e Beni Culturali “Foça Film Days” in Turchia: un festival sostenuto dal Consolato italiano di Izmir e dal Centro culturale italiano di Istanbul.

È proprio nel 2019 che il regista Francesco Bocchieri, assieme alla moglie Luana Dicunta, operatrice video, abbraccia il progetto dell’Antica Trasversale Sicula, di svelare tramite la riscoperta di uno dei cammini tracciati da greci, siculi, sicani e punici, la ricchezza dell’Isola più grande del mediterraneo. Bocchieri analizzando tutti gli aspetti di questa stimolante esperienza, nei suoi 44 giorni di cammino, racconta tutto ciò che il pellegrino coglie con il suo sguardo ma anche con la sua coscienza e il suo spirito. Grazie ad una campagna di crowdfunding, sostenuta da aziende, cittadini, appassionati di storia e cammini, riesce ad imprimere nella pellicola, il fascino ancestrale dei resti di 6 parchi archeologici, l’atmosfera di 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale e la bellezza pervasiva 7 riserve naturali. Elementi storici già di interesse dell’archeologo Biagio Pace (che individuò nei suoi studi il cammino) e sviluppati dall’archeologo Giuseppe Labisi insieme al professore Giovanni Uggeri.

Il docufilm, caricato sulla piattaforma di You tube Sarà sottotitolato in inglese, francese e turco. I momenti di contatto con la natura, intesa come madre nel docufilm, sono sottolineati dalle voci di Massimo Leggio e Rita Fuoco Salonia, accompagnati dalla colonna sonora originale di Vincent Migliorisi.

La decisione di rendere pubblico il documentario, è fortemente condivisa anche dall’associazione Trasversale sicula che reputa la diffusione del docufilm un mezzo non solo per conoscere il cammino ma per stimolare la riflessione sulla cura di una terra meravigliosa come la Sicilia. 

Resta invariata la possibilità di richiedere gratuitamente l’opera per l’organizzazione di eventi e proiezioni pubbliche in tutta la Sicilia! Per farlo basta inviare una mail all’indirizzo filmtrasversale@gmail.com.