Il 25 Novembre 2023 l’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” di Marsala aprirà le porte agli studenti interessati e ai loro genitori offrendo l’opportunità di visitare la scuola e conoscerne nel dettaglio l’offerta formativa.
L’Open Day si svolgerà in due sessioni, una mattutina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed una pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00, durante le quali saranno presentati i due indirizzi di studio: Elettronica ed Elettrotecnica con “curvatura Robotica; Informatica e Telecomunicazioni con “curvatura Intelligenza Artificiale”
Tali curvature rappresentano una delle peculiarità dell’Istituto, che ha personalizzato il piano di studi rendendo “La Robotiva” e “L'Intelligenza artificiale” materie curriculari, ossia vere e proprie discipline che si studiano nelle ore diurne di lezione (con un proprio voto in seno al Consiglio di Classe) e non attraverso progetti esterni pomeridiani. Inoltre, nella logica di offrire agli studenti competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro, l’Istituto ha previsto due percorsi di certificazione internazionale: “Il Patentino della Robotica” e la “Certificazione Cisco” per le reti informatiche. Oltre a ciò, naturalmente, l’ITT “P. Mattarella”, che dal prossimo anno adotterà le aule tematiche, non trascura l‘insegnamento delle discipline umanistiche, ben consapevole che
lo studio della lingua madre (Italiano) e della lingua Inglese rappresentano la base imprescindibile per qualsiasi comunicazione tecnica e professionale in Italia e nel mondo intero.
L'Istituto dispone di otto laboratori distinti: Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni; Laboratorio di Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici; Laboratorio di Sistemi Automatici e Reti; Laboratorio di Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Informatici e delle Telecomunicazioni; Laboratorio di Robotica e Intelligenza Artificiale; Laboratorio di Cad e Informatica; Laboratorio di Fisica; Laboratorio di Chimica.
Tali laboratori saranno ulteriormente potenziati con i fondi PNRR in arrivo per preparare i giovani alle professioni del futuro, allargando i loro orizzonti e rendendoli più consapevoli delle loro potenzialità : professionalità richieste nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi a microprocessore, con interfacce HMI di semplice utilizzo per l’utente, ma in grado di svolgere funzioni anche molto complesse (System Embedded and IOT Architect ); nella gestione della sicurezza delle reti e delle informazioni vigilando sulla loro integrità ed affidabilità (Network and Cyber Security Manager); nella progettazione, sviluppo di soluzioni tecnologiche ad elevato impatto economico sociale ( Robotics & Machine Learning Specialist).
L’Istituto Tecnico Tecnologico “P.Mattarella” presenta una proposta formativa all’avanguardia, in grado di recepire le richieste del mondo del lavoro e di rispondere al meglio in termini di competenza e professionalità.