Quantcast
×
 
 
17/11/2023 09:10:00

Marsala: incontri tra parole, riflessioni e suggestioni letterarie da Otium

Proseguono a Marsala gli appuntamenti alla Biblioteca sociale Otium,

con esperienze d'incontro tra parole, riflessioni e suggestioni letterarie.

Dal 24 al 26 novembre, Silvio Perrella condurrà una residenza di lettura e scrittura. L'obiettivo è approfondire il tema dell'acqua, ispirandosi ai Sillabari di Goffredo Parise. e per riconoscere, tra le parole, quanto la laguna di Venezia e l’ambiente acquatico di Salgareda -piccolo borgo sul Piave dove si trova la Casa delle Fate- abbiano potuto svolgere una funzione inspiratrice della scrittura. Silvio Perrella, attraverso la sua selezione di letture, stimolerà delle suggestioni nei partecipati che appunteranno le loro riflessioni per costituire la fase preliminare del prossimo libro poster Taccuino d’ignoto. La residenza, limitata a un massimo di 15 partecipanti, richiede la prenotazione anticipata. La quota di partecipazione al crowdfunding è di €50.00 per gli associati e i possessori della Bibliocard OTIUM, mentre per i non associati è di €70.00, inclusa una pausa con the o tisana.

Venerdì 1 dicembre, alle 18.00, l'atmosfera si caricherà di magia con la conversazione letteraria tra Salvatore Ferlita e Alessandro Cutrona. In questa occasione, i due autori presenteranno il loro libro "Harry Potter, il mago di carta. Itinerari letterari nel mondo di Hogwarts". Un manuale esplorativo atipico che permette di leggere o rileggere la saga di Harry Potter con una consapevolezza rinnovata. Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Cinzia Cacioppo, traccia i destini degli autori che J.K. Rowling ha preso come modelli, tra cui Dante, Chaucer, Ariosto e molti altri. Cutrona e Ferlita hanno seguito gli avvincenti sentieri tracciati dalla Rowling, mappando la costellazione letteraria e seguendo l'evoluzione dell'epopea umana attraverso i romanzi. Il volume, edito da il Palindromo di Palermo, include anche una mappa esclusiva, "A Londra con Harry", che indica alcuni luoghi chiave della saga. L'evento inaugura la rassegna "Happy Book OTIUM Natale 2023" e prevede l'ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le attività di novembre e dicembre 2023 godono del sostegno di Slow Food|Condotta di Marsala e dell'Azienda Frutti del Sole.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere al contatto WhatsApp 333.7277176.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...