×
 
 
16/11/2023 14:00:00

 Le ricette veloci di Maria. Parigina o mattonella palermitana

La mattonella palermitana è un grande classico della rosticceria siciliana, esistono diverse varianti di questo piatto, dipende anche dalla zona di provenienza visto che è famosissima anche a Napoli.

È un rustico simile alla parigina dalla quale si differenzia principalmente per la presenza di semi di sesamo sulla superficie e per l'impasto che racchiude la farcia, che nella ricetta napoletana prevede una base di pasta per pizza e una copertura fragrante di pasta sfoglia. Il formaggio, il prosciutto e il pomodoro sono invece i semplici ingredienti per farcire entrambe queste ricette della tradizione.

Per la mia versione gli ingredienti sono: pasta sfoglia; pasta per pizza; fesa di tacchino; sugo di pomodoro; sale; pepe; sottilette;
sesamo; un uovo.

Procedimento:
srotolare su di una teglia la pasta per pizza, condire con sugo di pomodoro fesa di tacchino e sottilette, scoprire il tutto con la pasta sfoglia, chiudere i bordi, spennellare un uovo per rendere la superficie dorata e infine condire con i semi di sesamo.
Infornare a 170 gradi per circa 20 minuti.

Maria 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...