Quantcast
×
 
 
14/11/2023 06:00:00

La "salute" della sanità Trapanese: tra lunghe liste d'attesa, mancanza di personale e...

Una visita endocrinologica prenotata nei giorni scorsi per l'ospedale Sant'Antonio di Trapani sarà effettuata a novembre 2024. A Marsala, invece, per la stessa visita al Poliambulatorio dell'ASP sarà possibile a fine giugno del 2024, sono questi i tempi per le liste d'attesa della sanità pubblica in provincia di Trapani.

Una sanità che soffre la mancanza di organico nei pronto soccorso, come negli ambulatori degli ospedali. I medici preferiscono di gran lunga la sanità privata a quella pubblica e tra le conseguenze vi sono le interminabili liste d'attesa. Lo stato di salute della sanità trapanese, insomma, non è dei migliori e gli stessi operatori  sanitari denunciano i disagi con i quali sono costretti a convivere quotidianamente, con la mancanza di divise, di armadietti oltre che del personale che costringe a un sovraccarico di lavoro.

Da ieri nuovo servizio di prenotazione telefonica - Da ieri per cercare di snellire e velocizzare le liste d'attesa l'ASP ha attivato un nuovo servizio di prenotazioni via telefono. Questo permetterà di prenotare telefonicamente sia le prestazioni sanitarie ambulatoriali che quelle in libera professione. Il nuovo servizio di prenotazione telefonica si aggiunge al “CUP on line”, attivo già da tempo sul sito istituzionale dell’ASP trapanese, e ai tradizionali sportelli CUP (Centri Unici di Prenotazione) dislocati nei comuni di tutti i distretti sanitari della provincia.

"Mancano le divise e gli armadietti per medici e operatori sanitari" - Negli ospedali della provincia di Trapani non manca solo il personale, ma mancano le divise da lavoro per medici, infermieri e OSS. Mancano gli armadietti, che non sono disponibili per tutto il personale sanitario. "Quello della carenza delle divise è un fatto annoso, spesso ci ritroviamo in servizio e non disponiamo di divise pulite e integre (molto usurate nel periodo COVID) e della propria taglia (taglie extra large uniche disponibili in magazzino) - Questo ci racconta un dipendente dell'Asp che lavora in ospedale -. È di fondamentale importanza garantire al dipendente un adeguato cambio divisa, strumento indispensabile di barriera igienico-sanitaria, specialmente in alcuni reparti/servizi dell'ASP di Trapani. Forse è il caso che i vari dirigenti aziendali inizino a farsi carico della disastrosa situazione in cui versano alcuni Presidi Ospedalieri, con armadietti obsoleti, mancanza di distributori di bevande (rimosse in tutti i Presidi Ospedalieri dell' ASP di Trapani).
La risoluzione, forse, poteva essere affrontata diversamente, individuando altre modalità di distribuzione delle divise e di armadietti. Le modalità utilizzate nei controlli, non fanno altro che acuire il grande clima di tensione che si respira nei vari reparti, a causa della grave carenza di personale, dei carichi insostenibili e dalla grande stanchezza post-Covid, che ha lascito uno strascico negativo sui dipendenti. Dai vertici aziendali ci aspettiamo una sensibilità diversa nell’affrontare determinate situazioni".

Sulle condizioni della sanità nel trapanese e nel caso specifico nel territorio ericino, interviene con una nota il circolo del Partito Democratico di Erice: "Nel nostro territorio assistiamo a gravi disservizi nei confronti dei cittadini che usufruiscono del Servizio Sanitario pubblico: disagi nelle prenotazioni delle prestazioni specialistiche a causa dei lunghi tempi di attesa, difficoltà nelle diagnosi, spesso anche urgenti, per indisponibilità di macchinari adeguati, l’assenza della radioterapia (della assurda situazione della radioterapia ne parliamo qui) gravi disservizi presso il Pronto Soccorso del nosocomio trapanese “ S. Antonio Abate” e nelle guardie mediche. Trattasi di un grave disagio sanitario che diventa sociale anche in attuazione del disegno di legge sull'autonomia differenziata che acuirebbe ulteriormente il disastro della sanità pubblica siciliana. Come partito democratico siamo coscienti che diverse sono le misure necessarie ed urgenti che il Governo nazionale deve attuare. Dopo la nostra partecipazione
alla manifestazione nazionale di Roma dell'11 novembre, in consiglio comunale ad Erice i nostri Consiglieri Messina, Amodeo e Passalacqua promoveremo un convegno nel nostro territorio al quale parteciperanno esponenti politici locali, regionali e nazionali. Raccoglieremo anche testimonianze dirette del malfunzionamento della nostra sanità pubblica.
Questi i punti più importanti su cui discuteremo: Abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di medicina e trovare le risorse per finanziare le borse di studio per la specializzazione; Promuovere azioni per il sostegno e maggiori servizi alle persone con disabilità temporanea o permanente anche per le famiglie che se ne fanno carico. Un esempio evidente nel nostro territorio sono i gravi disagi per i pazienti oncologici. Promuovere un sistema di sostegno alla vita autonoma garantendo servizi nella assistenza domiciliare considerate le numerose richieste degli utenti che afferiscono ai comuni; Porre attenzione alla rete ospedaliera adeguando le dotazioni organiche in ciascuna figura professionale (tecnici di laboratorio, infermieri, OSS ecc. per favorire maggiore assistenza e qualità soprattutto nell’area di emergenza; Eliminare i lunghi tempi di attesa che non tutelano affatto il diritto alla salute per evitare il ricorso a prestazioni private fermando così i processi di esternalizzazione e privatizzazione; Attuare azioni utili alla prevenzione nella difesa della salute dei cittadini cercando di migliorarne gli stili di vita, la corretta alimentazione, l’ambiente in cui si vive, coinvolgendo la società a vari livelli dai posti di lavoro ma soprattutto nelle scuole dove tutti i bambini e i giovani hanno il diritto di essere educati alla buona salute".

Marcia indietro dell'Asp di Trapani sulla chiusura del CUP di Petrosino. Da ieri nuovi orari - Ritirata la direttiva dell'Asp di Trapani che riduceva le giornate e gli orari di prenotazione al solo martedì. Al CUP del poliambulatorio di Petrosino, dunque, si potrà continuare a prenotare le visite tutti i gironi dal lunedì al venerdì. L’Asp comunica che da, ieri, lunedì 13 novembre 2023 il CUP di Petrosino seguirà il seguente orario di apertura: lunedì 8.30/12,30; martedì 8.3/12.30 – 15/17; mercoledì 8.30/12.30; giovedì 8.30/12.30 – 15/17; venerdì 8.30/12.30.

Modalità di prenotazione visite - E’ possibile effettuare le prenotazioni delle prestazioni sanitarie anche per mail: prenotazionimazara@asptrapani.it, allegando la ricetta del medico curante, copia del codice fiscale, recapito telefonico. Entro le successive 48 ore verrà effettuata la prenotazione e verranno inviati all’indirizzo mail dell’utante il promemoria della prenotazione e, se non esente, anche il promemoria per il pagamento del ticket che potrà essere effettuato tramite banca o lottomatiche abilitate.
Inoltre è possibile prenotare anche tramite il servizio CUP ON LINE sul sito aziendale: www.asptrapani.it. L’utente in possesso della ricetta bianca rilasciata dal medico potrà prenotare e pagare autonomamente la prestazione specialistica e gli esami di laboratorio

Il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi - "Sono soddisfatto della decisione dell'ASP Trapani. I cittadini di Petrosino e di diverse contrade marsalesi potranno continuare a recarsi al poliambulatorio di Petrosino per le prenotazioni tutti i giorni - dichiara il sindaco Anastasi - La chiusura del CUP avrebbe comportato un gravissimo disagio alla cittadinanza ed essere riusciti tempestivamente a scongiurarla è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio il commissario Spera per la sensibilità con cui ha ascoltato le mie richieste e per la celerità del suo intervento. Quando le istituzioni si parlano e si confrontano ne guadagnano i cittadini.”

 

.
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...