Quantcast
×
 
 
10/11/2023 15:34:00

Roba stagnata. Antiche ceramiche di Burgio al Museo delle Trame Mediterranee  

La mostra Roba stagnata - Antiche ceramiche di Burgio espone al Museo delle Trame Mediterranee numerose opere,

per la maggior parte inedite, realizzate dalle botteghe maiolicare del centro agrigentino tra la fine del XVI e il XVIII secolo.

Le ceramiche in mostra evidenziano la stretta connessione con la produzione calatina coeva e la nascita della ceramica artistica nella piccola cittadina dell’estremo versante occidentale della provincia di Agrigento. Alla fine del XVI secolo, infatti, un gruppo di ceramisti, appartenenti alle più importanti botteghe di Caltagirone (Maurici, Gangarella, Savia, Sperlinga), si trasferì a Burgio, influenzando in maniera profonda la produzione dei ceramisti locali. I calatini trasferirono ai ceramisti di Burgio, dove, peraltro, esisteva già una produzione di terrecotte per usi domestici, l’impiego degli smalti e dei colori.

Oltre a significative testimonianze della ceramica dell’ultima decade del XVI secolo, sono esposti vasellame da mensa e da dispensa con decorazioni floreali e zoomorfe che ebbero grande diffusione nei mercati siciliani dell’epoca, così come una raffinata produzione di vasi da farmacia che esprime il periodo aureo della ceramica di Burgio, dalla seconda metà del XVII secolo alla prima metà del XVIII. Concludono l’esposizione le ultime tipologie di produzioni apotecarie, alberelli e vasi con decorazioni a spugnato o con ampi tralci di fogliame in verde. È presente anche una imponente idria datata 1795, tipologia di manufatto ecclesiastico.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Orestiadi, dall’associazione culturale “Pro Muceb – Museo della Ceramica di Burgio”, in collaborazione con l’Osservatorio delle Arti Decorative “Maria Accascina” dell’Università degli Studi di Palermo.

Museo delle Trame Mediterranee - Baglio Di Stefano, Gibellina 

Orari: martedì- domenica 9.00-13.00 e 15.00 – 18.00

La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Museo delle Trame Mediterranee (€ 6 ridotto € 4) 
Per informazioni: info@orestiadi.it - 092467844



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...