Quantcast
×
 
 
09/11/2023 11:10:00

Marsala. I lavori al Teatro Comunale. Il sindaco ammette: "Nessuna autorizzazione dalla Soprintendenza"

 Non c'è alcuna autorizzazione scritta da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali sui lavori di manutenzione al Teatro Comunale di Marsala che in questi giorni hanno generato tante polemiche. 

Lo conferma (dopo tanto silenzio) il sindaco di Marsala, Massimo Grillo. E si tratterebbe di un'altra imbarazzante confessione, dopo giorni di polemiche, del sindaco Grillo, dopo il caso del murale dedicato a Marisa Leo.

Del caso ce ne siamo occupati su Tp24. Al "Sollima", un teatro del 1807, è stata applicata una vernice ignifuga trasparente che oltre a dare un aspetto più lucido avrebbe alterato i colori dei dipinti a tempera che decorano i palchetti e il soffitto. 

Il sindaco dichiara a Repubblica che la soprintendenza non ha dato nessuna autorizzazione scritta. "C'è stato un colloquio verbale con l'architetto Montalbano della Soprintendenza, non c'è nulla di scritto ma l'indicazione era che la vernice non alterasse i colori". Grillo riferisce quanto abbiamo raccolto nei giorni scorsi: "Ci siamo attenuti alle prescrizioni dei vigili del fuoco sul prodotto da utilizzare". Ma non doveva essere la Soprintendenza a dire come fare?

Intanto la manutenzione della discordia al Sollima diventa anche un caso politico, perchè Europa Verde, Movimento 5 Stelle, Pd, Rifondazione Comunista e Partito Socialista hanno scritto una lettera chiedendo spiegazioni su come sono stati effettuati i lavori.