Quantcast
×
 
 
08/11/2023 06:00:00

Alluvione a Trapani. Arrivano i soldi. Un incontro per capire come ottenerli

Finalmente arrivano i primi soldi per risarcire i danni causati dalle alluvioni dello scorso autunno a Trapani e Misiliscemi. 

Sono 5 milioni di euro, da dividere con altre province. Poca roba, per molti, perchè non permettono di ristorare quelle aziende e attività commerciali che hanno subito ingenti danni, soprattutto in seguito all'alluvione che ha portato all'esondazione del torrente Verderame. 

A Trapani l'amministrazione comunale guidata da Giacomo Tranchida oggi, mercoledì 8 novembre, avvia gli incontri propedeutici per informare la cittadinanza sulle azioni da intraprendere per richiedere i ristori danni a seguito degli eventi alluvionali avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2022.

L'Amministrazione Comunale ritiene utile organizzare un confronto nella giornata di mercoledì 8 novembre, presso l'Aula Sodano di Palazzo D'Alì.

L'incontro sarà così articolato:
- Alle ore 9:30 sarà istituito il tavolo tecnico per esame dell’istruttoria prevista dalla Protezione Civile regionale, alla presenza degli uffici comunali e dei referenti del locale
Dipartimento di Protezione Civile regionale.

- Alle ore 11:00 sarà avviato il tavolo politico sindacale e di confronto sulle ulteriori azioni da intraprendere per l’aumento
della dotazione finanziaria regionale risarcitoria utile (che ammonta a 5.000.000,00 € per i danni subiti da ditte e cittadini nelle tre province di
Messina, Siracusa e Trapani).

L'ufficio comunale di Protezione Civile rimane disponibile ad ogni eventuale ed ulteriore chiarimento nei locali ubicati presso l'autoparco comunale di via Libica o telefonicamente al numero 0923/590711 dal lunedì al venerdì alle 8:30 alle 13:30 oltre ai pomeriggio di lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

La modulistica (disponibile sulla home Page del sito istituzionale del Comune di Trapani) andrà inviata tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.trapani.it.

L'Amministrazione assicura che continuerà ad incalzare il Governo Regionale e i rappresentanti parlamentari all'ARS per l'aumento della dotazione finanziaria desinata ai contributi - ristori e supporterà la corretta istruttoria per i ristori anche a messo di incontri formativi con gli ordini professionali e le organizzazioni di categoria.

Di ristori, ma anche dei lavori che necessiterebbero per mettere in sicurezza il territorio di Trapani ne abbiamo parlato con l'assessore alla Protezione Civile Lele Barbara. Ecco l'intervista. 


MAZARA
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha pubblicato, sul proprio portale istituzionale, le direttive “recanti disposizioni per la determinazione e la concessione dei contributi per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatosi su parte del territorio delle province di Messina, Siracusa e Trapani”. I "ristori economici" sono messi a disposizione dalla Regione Siciliana in favore di privati e imprese che hanno subìto danni nel periodo compreso fra i mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.

 

DIRETTIVA E MODULISTICA

La documentazione è scaricabile nel sito web del Dipartimento Regionale di Protezione Civile in base alla tipologia di intervento.

Documentazione per l’edilizia per civile abitazione e i beni mobili;

- Documentazione per le attività economiche e produttive

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I cittadini richiedenti, dopo aver preso visione delle condizioni di accesso, degli interventi, dei beni e della tipologia di anni ammissibili a contributo, oltre che dei criteri per la determinazione dello stesso e delle modalità di trasmissione della documentazione necessaria, dovranno presentare formalmente la propria istanza al Comune territorialmente competente.

La modulistica relativa al territorio di Mazara del Vallo andrà inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it entro il termine perentorio di 30 giorni, decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto della direttiva sulla GURS (quindi entro 30 giorni decorrenti dal 3 novembre 2023).

INFORMAZIONI

L’ufficio comunale di Protezione Civile rimane disponibile per ogni chiarimento nei locali ubicati presso il Comando della Polizia Municipale di via Bessarione o telefonicamente ai numeri 0923-617777 e 788 finale.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...