Quantcast
×
 
 
04/11/2023 06:00:00

Un weekend che celebra gusto, arte e letteratura. Scopri tutti gli eventi

Per i primo weekend di novembre, da Segesta a Selinunte, da Marsala a Campobello di Mazara,

la provincia si anima con iniziative che celebrano la storia, l'arte, la letteratura e la tradizione locale.

Tra le molte opzioni, sabato 4 novembre a Marsala c'è un imperdibile evento letterario al Teatro E. Sollima con l'autore Nino De Vita. Ma non è tutto: ci sono le iniziative gratuite nei parchi e nei musei,esperienze culturali, degustazioni e mostre in programma. Ecco cosa non perdere:

 PROVINCIA DI TRAPANI - Torna l'iniziativa chiamata "Domenica al Museo", che offre l'ingresso gratuito nei parchi archeologici, musei e luoghi culturali regionali ogni prima domenica del mese, come promosso dal Ministero della Cultura. L'edizione di novembre si terrà il 5 novembre, e durante questa giornata, l'accesso a importanti siti culturali regionali sarà gratuito. I siti interessati dall'iniziativa in provincia sono: il Parco archeologico di Segesta; il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; il Parco archeologico "Lilibeo-Marsala"; l'Area archeologica di Capo Boeo; il Museo del Satiro a Mazara del Vallo; il Castello Grifeo a Partanna; l'ex Stabilimento Florio a Favignana. Gli orari di apertura rimarranno quelli tradizionali, e in alcuni casi, sarà necessario prenotare in anticipo. Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare la pagina dedicata all'iniziativa regionale e verificare le informazioni sulle prenotazioni e gli orari direttamente presso il luogo di interesse.

SEGESTA E SELINUNTE - Non solo Domenica al Museo, ma l'ingresso gratuito nei siti archeologici in Sicilia sarà possibile anche sabato 4 novembre in occasione della "Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate". È un'opportunità ideale per visitare luoghi come il Parco di Segesta e il Parco di Selinunte, che offrono esperienze naturalistiche diverse ma altrettanto affascinanti. A Segesta, in particolare, si consiglia di partecipare a un trekking che permette di scoprire zone meno conosciute del parco, come il santuario in contrada Mango. A Segesta, sono anche disponibili visite guidate approfondite del Tempio dorico, insieme a altre attrazioni culturali. Le visite guidate di CoopCulture sono state molto popolari quest'estate, con il numero di visitatori raddoppiato rispetto all'anno precedente. Per coloro che desiderano esplorare Selinunte, ci sono diverse opzioni di passeggiate guidate, tra cui una che conduce alla collina orientale e offre informazioni storiche e mitologiche sulla città. Per i bambini, c'è un laboratorio creativo chiamato "Demetra, il mito e i pupi di zucchero" che coinvolge la storia di Persefone e offre l'opportunità di colorare e gustare una pupa di zucchero come ricordo. Qui maggiori informazioni.

MARSALA - Sabato 4 novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro E. Sollima, si terrà l'evento "Per il caro Nino: cinquant'anni di letteratura". Nino De Vita, una delle voci più alte nella letteratura contemporanea italiana, si racconta alla sua città. Sul palco con lui Massimo Onofri, Paola Silvia Dolci, Marco Marino e qualche sorpresa - perché non c’è festa che non si rispetti senza averne una. L'ingresso all'evento è libero, fino a esaurimento posti in sala. L'organizzazione è curata dall'Associazione 38°parallelo, con il patrocinio del Comune di Marsala e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Letteratura (Sponsor:Farmacia Giammarinaro, Goals Technologies e Sigel).

CAMPOBELLO DI MAZARA - Domenica 5 novembre, a partire dalle ore 9.00 in via Garibaldi, si terrà la prima edizione del "Nocellara Expo", una festa dedicata all'olio e alle olive Nocellara del Belìce DOP. Saranno presenti diciassette produttori di olio e olive, e ci saranno attività come degustazioni, visite ai frantoi, esposizioni di artigianato, cooking show, musica dal vivo, intrattenimento, e un'area giochi per i bambini. Inoltre, ci sarà un "TrenOlio" che condurrà i visitatori a frantoi e aziende olivicole. L'evento inizia il 3 novembre con l'inaugurazione di una mostra e un convegno, mentre il 4 novembre ci saranno visite guidate e attività didattiche. La festa culmina il 5 novembre con uno show culinario e una mostra di lavori scolastici presso Palazzo Airoldi.

MAZARA DEL VALLO -  Domenica 5 novembre alle 16:00 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti in piazza Plebiscito a Mazara del Vallo si inaugura la mostra fotografica "L’Anima dei pupi" di Alessandro Ingoglia. Con l’occasione la curatrice Carla Messina dialogherà con l’autore per la presentazione del libro omonimo edito dalle Edizioni Museo Pasqualino. La mostra che ha il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, ed è promossa dall’associazione fotografica West West West. Interverranno il Sindaco il Dott. Salvatore Quinci e Carlo Lamia, presidente dell’associazione West West West.

TRAPANI - Sarà aperta fino al 5 novembre la mostra collettiva intitolata "On The Street," a cura del Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita presso il Chiostro del Complesso di San Domenico. Questa mostra presenta la street photography, un genere fotografico che cattura momenti spontanei e significativi della vita quotidiana in strada, senza pose o artifici. Le fotografie sono scattate in vari luoghi e esplorano temi come l'umanità, la città e la quotidianità. Gli autori della mostra sono sedici fotografi del Gruppo Scatto. La mostra sarà aperta i venerdì, sabati e domeniche dalle 17.00 alle 20.00 e il vernissage si terrà il 5 novembre alle 18.00 con la partecipazione di Angelo Raffaele Turetta e Tony Gentile. Al Museo diocesano di arte contemporanea “San Rocco” di Trapani è possibile visitare la mostra "Silenzio" del pittore misilese Stefano Gianquinto.La mostra si trova al piano terra, nella sala espositiva “degli archi e delle colonne”, del museo San Rocco. Sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 18.00 alle 20.00. Il catalogo, presto in stampa, prevede l’intervento critico di Sergio Troisi.

GIBELLINA - Presso la Fondazione Orestiadi, sarà possibile visitare sino a domenica 5 novembre la mostra "Filoconduttore", che raccoglie le opere di sedici artisti che hanno partecipato a un progetto itinerante ideato da Florinda Cerrito nei luoghi del centro storico di Palermo. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...