Quantcast
×
 
 
02/11/2023 20:20:00

 Marsala, l'associazione Arcobaleno dona defibrillatore ad una casa di riposo

Si è svolta nei giorni scorsi a Marsala la serata di beneficenza "Insieme per un battito del cuore", organizzata dell'Associazione Arcobaleno di Marsala e sponsorizzata dalla casa per anziani "Villa Anthea". Nel corso della serata, gli organizzatori hanno consegnato al direttore, Claudio Marino, ed installato nella struttura per anziani, un defibrillatore di ultima generazione. Il dono è il frutto di una raccolta fondi promossa dall'associazione Arcobaleno, assieme ai suoi sostenitori e tesserati.

Sebastiano Grasso, alla presenza di circa ottanta ospiti, oltre a ricordare quanto sia importante prevenire i danni causati dal killer silenzioso qual è l'arresto cardiaco, ha consegnato due borse di studio a due giovani promesse della musica marsalese, Elisa  Ingoglia e Alessandro Buscaino. "Così com'è importante salvaguardare la nostra vita e quella degli altri con l'uso del defibrillatore, è altrettanto importante che, attraverso la loro creatività, in questo caso musicale, questi giovani diano il senso più alto alla vita stessa".

Alla serata di beneficenza, inoltre, hanno preso parte i poeti Francesco Billeci, Antonio Barracato, Pietro Vizzini, Pino Gaudino, Giovanni Barone, Calogero Giarrizzo, Vincenza Vacanti, e Dotothea Matranga che hanno letto le loro poesie, alcune in dialetto siciliano; ha cantanto, invece, il soprano Dora Saporita che ha eseguito in collaborazione con il coro femminile "Cuore a cuore" l'inno dell'Associazione Arcobaleno "I bambini", il cui testo e la musica in lingua russa ed armena sono di Lusik Harutynyan che l'ha tradotta in italiano, mentre l'incisione e l'arrangiamento voci è del maestro Salvo Perino, mentre la direzione tecnico vocale e  l'arrangiamento vocale/corale è della stessa Dora Saporita, esclusivista per l'Italia del brano. Dopo l'esibizione canora, il soprano Dora Saporita ha sottoscritto un accordo con il presidente dell'Associazione Arcobaleno, Sebastiano Grasso, che per la durata di un anno potrà utilizzare il brano come inno dell'Associazione, solo ed esclusivamente durante le varie attività sociali.

Al termine del recital di poesie e dell'esibizione canora, la serata è proseguita con l'attore e cabarettista Dario Tindaro Veca, che ha portato in scena un monologo comico di barzellette e battute, distribuendo buonumore e sorrisi a tutti i presenti.

A fine serata Sebastiano Grasso ha consegnato a tutti i partecipanti una pergamena ricordo della serata, ringraziando tutti i presenti. 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...