Quantcast
×
 
 
31/10/2023 14:21:00

Il surreale consiglio comunale di Marsala 

 Surreale. Il surrealismo è un automatismo psichico, ovvero un processo in cui l'inconscio, quella parte di noi che emerge durante i sogni, fuoriesce anche quando siamo svegli e ci consente d'associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati. È uno stato dell’animo indignato, risentimento vivo soprattutto per cosa che offendono il senso di umanità,di giustizia e la coscienza morale.

E surreale è sembrato il consiglio comunale di Marsala del 30 ottobre. Per norma si doveva riprendere dalla famigerata mozione di sfiducia all'assessore Bilardello e lo fa presente Di Pietra, idem Fici primo firmatario dell'atto anche perché afferma: "L'assessore non ha risposto se non con una nota dell'aprile scorso, ma nel frattempo sono trascorsi 6 mesi" e chiede come s'intenda procedere.

Sturiano ricorda che nella conferenza dei capigruppo si era deciso d'iniziare dal “Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale” e a seguire il DUP. Di Pietra dichiara:"Non mi risulta", Sturiano replica: "Si legga i verbali", lo farà e chiederà ammenda.

Bonomo in ragione di ciò e nell'attesa che si palesi in aula il 'Messia' con la delega all'edilizia sportiva e allo sport, chiede che si accantoni il provvedimento, Milazzo va oltre e vista "l'illegittimità" anche se parziale dell'atto vuole che venga ritirato. Ovviamente verrà trattato il 'Piano delle valorizzazioni [...]',ma non votato per una richiesta d'approfondimento della misura perché è stata emendata dal presidente del consiglio. Bilardello 'appare' prima della sospensione per lo 'scandagliamento', evidentemente ciò non basta perché l'atto si 'arena' e necessita uno studio maggiore, probabilmente nella notte andrà in soccorso come per il ritrovamento del Titanic un 'sottomarino controllato a distanza chiamato Argo, dotato di sonar'.S

turiano scioglie l'assise e aggiorna all'indomani i lavori d'Aula che riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 17, scorrendo ancora l'OdG, cui è stato aggiunto anche il punto sul DUP -Documento Unico di Programmazione. Tutto surreale.

Vittorio Alfieri

Questo il comunicato del Comune di Marsala:

In Consiglio comunale si è ieri pomeriggio discusso dell’art.58 ovvero dell’alienazione dei beni comunali. La delibera su cui all’unanimità, dopo il prelievo, è stato approvato un primo emendamento che prevede di cassare alcune proprietà insistenti nei due litorali marsalesi, verrà rimessa in discussione questo pomeriggio per trattare una nuova proposta variazione all’atto amministrativo. Poi dovrebbe essere la volta dell’esame del Dup, il documento unico di programmazione. Per quanto riguarda l’alienazione dei beni comunali c’è da segnalare che la scelta di togliere alcuni terreni dei due litorali dalla vendita è stata determinata dal fatto che gli stessi si possono utilizzare per la realizzazione di accessi a mare o parcheggi. La proposta è stata effettuata dalla Commissione Finanze presieduta da Pino Ferrantelli e condivisa all’unanimità dal Consiglio. In apertura di seduta spazio alle comunicazioni. Il consigliere Mario Rodriquez ha fatto presente che era altamente ipotizzabile quanto accaduto sulla SP84 all’altezza del Covo della Saracena. Lui stesso aveva segnalato la situazione sottolineando che le mareggiate d’autunno avrebbero potuto causare quanto poi accaduto. A seguire Rosanna Genna ha posto l’attenzione sul litorale sud rilevandone l’importanza e la necessita di un’azione di riqualificazione. La consigliera ha anche sottolineato che quanto verificatosi in questi giorni è frutto della negligenza non solo dell’attuale amministrazione ma anche di quelle precedenti. Nicola Fici, Pino Ferrantelli, Gabriele Di Pietra, Giancarlo Bonomo e Vito Milazzo sono quindi intervenuti, ognuno esponendo la propria opinione, sulla eventuale ripresa del dibattito sulla mozione di sfiducia all’assessore Ignazio Bilardello. Su questo argomento il Segretario generale ha ribadito il suo parere tecnico-amministrativo di illegittimità del Consiglio a votare la delibera visto che l’Ordinamento degli Enti Locali prevede che la materia è di competenza del Sindaco. Nel corso della seduta oltre ai consiglieri su menzionati sono anche intervenuti Walter Alagna e Pietro Giacalone. I lavori d’aula riprenderanno nel pomeriggio.