Quantcast
×
 
 
30/10/2023 08:30:00

Trapani: arrestato nell'operazione "piazza pulita", è morto in carcere ad agosto 

Un uomo di 61 anni Leonardo B. è morto nel carcere "Pietro Cerulli" di Trapani lo scorso 21 agosto. 

L'uomo è stato arrestato nell’operazione di polizia “piazza pulita” dello scorso 19 luglio, quando rimase coinvolto, con altre 22 persone, nella presunta partecipazione ad un’attività di traffico di stupefacenti - come riporta il blog fronteampio.it -.

"La colpa di Leonardo? Vivere a Rione Palme, un quartiere popolare fatto di casermoni dove ci si conosce tutti e dove si combatte la disoccupazione e si sopravvive con ogni mezzo, lecito o meno. L'uomo, dall’arresto alla morte resta nel carcere di Trapani appena 33 giorni. E' Cardiopatico ma il magistrato respinge la richiesta di scarcerazione per motivi di salute", scrive il blogger Natale Salvo.

"Erano dieci giorni che marcava visita in infermeria e chiedeva inutilmente una visita specialistica - dicono i familiari  quando, il 21 agosto del 2023, probabilmente un malore, un infarto, gli ha stroncato la vita". Dell’autopsia disposta dal magistrato ancora la famiglia sconosce l’esito. Leonardo B. è uno delle migliaia di cittadini italiani in carcere da innocente, ovvero per i quali un processo non ha dimostrato la sua colpevolezza in tutti i suoi gradi di giudizio, al di là del ragionevole dubbio.

I numeri dei detenuti nelle carcerei Italiane - Sono circa 19.000, su 54.000 complessivamente presenti nelle carceri italiane, i detenuti per reati connessi al traffico di stupefacenti. Più di 8.000 quelli in carcere “in attesa di primo giudizio”, insomma da imputati non da condannati.

Numeri che dovrebbero aprire seri dibattiti sulla depenalizzazione dei reati di droga e sul carcere preventivo.  Leonardo B., mentre attendeva di sapere se fosse innocente o colpevole, stava in carcere.

"E mentre un presunto innocente attende di essere possibilmente scagionato in giudizio, muore nelle mani dello stato - conclude il blogger -. Sono già 127 i morti in carcere nel 2023; circa metà (55) per suicidio, il resto per malattie, overdose, omicidio, cause “da accertare”; furono 171 l’anno precedente".



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...