Anche quest’anno il Comune di Petrosino ripropone l’iniziativa benefica della raccolta delle olive sui propri terreni per produrre olio destinato alle persone bisognose. Ad effettuare la raccolta sono stati i giovani ospiti della Cooperativa Fo.Co.
Tramite questa attività, alcuni giovani del Progetto SAI hanno avuto la possibilità di apprendere nuove competenze e di valorizzare l'importanza del lavoro di squadra, la responsabilità e l'impegno verso un obiettivo comune.
“Questa iniziativa è stata ideata con l'obiettivo di destinare un bene essenziale e prezioso come l'olio d'oliva a chi è in difficoltà. Nel riproporla quest'anno, abbiamo anche voluto promuovere l'integrazione sociale dei giovani ospiti della comunità SAI, fornendo loro un'opportunità concreta di formazione e di condivisione di conoscenze ed esperienze - dichiarano il Sindaco Anastasi e l’assessora Marino -. L’agricoltura può essere un mezzo sociale eccezionale per promuovere l’integrazione culturale e la convivenza pacifica tra i popoli. L'olio ottenuto sarà completamente devoluto in beneficenza a diverse organizzazioni che si occupano del sostegno alle persone bisognose e alle famiglie in difficoltà. Questa iniziativa è parte dell'impegno costante dell’Amministrazione nel promuovere la solidarietà concreta e l'aiuto ai più vulnerabili della società - concludono il sindaco e l'assessora - gli ulivi di Petrosino sono oggi più che mai gli alberi della pace, dell'incontro tra i popoli e della solidarietà".