Da quella per eccellenza del Cous Cous a quella del tonno, dalla cipolla alla salsiccia, e tante altre. Si moltiplicano nel trapanese le organizzazioni di sagre. L'ultima in ordine di tempo è l'Isola del Gusto, un appuntamento annuale dedicato alla promozione dei prodotti ittici e agroalimentari della Sicilia che si terrà domani e mercoledì a Mazara del Vallo.
Un evento promozionale ideato dalla Publia sas - editore della rivista di pesca l’armatore, esperta in eventi e promozione internazionale - all’insegna della qualità e della buona tradizione gastronomica siciliana con il supporto dei migliori cuochi e artigiani del cibo del territorio.
Non solo gastronomia ma seminari tematici sull’alimentazione, sull’ecosistema marino, grazie al supporto di esperti della nutrizione e della ricerca scientifica del CNR - IRBIM.
Durante l’evento si svolgeranno: Seminari tematici; Laboratorio “live” del gusto (dimostrazioni pratiche di preparazione del prodotto ittico abbinato ai prodotti agroalimentari); Momenti di degustazione dei prodotti ittici accompagnati da vini e oli del nostro territorio; Mostra fotografica sulla pesca; Racconti e curiosità dei pescatori
Il principale elemento di innovazione dell’evento 6° Edizione Isola del Gusto è quello di puntare sui giovani, sull’attività informativa, didattica e formativa con l’intento di creare una coscienza etica sulle scelte di acquisto e consumo dei prodotti ittici siciliani per una pesca sostenibile, divulgando comportamenti corretti per un'educazione sana e responsabilie.