Dopo la straordinaria cavalcata nel Campionato di serie A2 della scorsa Stagione che ha fatto sfiorare la promozione in Silver, ed il bronzo conquistato dagli under 15 alle Finali Nazionali, la Puleo Il Giovinetto Petrosino e’ pronta per la nuova stagione in serie A Bronze. Tante le problematiche che la società, con a capo il neo presidente Tommaso Fiorino, sta ancora affrontando per la ripartenza nel nuovo campionato, non ultima quella economica, per la quale si sta mobilitando tutta la dirigenza, diverse persone vicine alla società e la stessa Amministrazione, al fine di dare seguito ad un progetto che da ormai quasi 10 anni sta dando lustro alla cittadina di Petrosino. La conferma dell’ importantissima azienda trapanese, la Puleo Leading Winery Manufacturer, a fianco della società petrosilena, ha permesso il nuovo progetto verso questa difficile stagione, ma diverse aziende locali, che prossimamente saranno presentate in conferenza stampa, hanno voluto sostenere la società in questa nuova avventura. Una ripartenza complessa con la nuova formula del Campionato che vede la squadra petrosilena impegnata in un campionato lungo, con una sola trasferta siciliana a Mascalucia e tutte le altre oltre stretto tra Altamura, Noci, Gaeta, Pescara, Monteprandone, Chieti e con una seconda fase che potrebbe interessare anche altre squadre del centro e nord Italia. Un’occasione importante per la città di Petrosino per la promozione del territorio, e la visibilità degli sponsor che sostengono la nota società trapanese.
Il nuovo organico della squadra vede diverse partenze per motivi di studio e di lavoro, ma anche l’ingresso di un gruppo di giovanissimi provenienti dall’ultimo successo alle finali nazionali under 15 e altri nuovi arrivi; rimane comunque fondamentalmente l’ossatura della squadra della scorsa stagione composta dal capitano Federico Lo Cicero, Leo Pantaleo, Giovanni Marino, Nicolas Vinci, Sergio Mistretta, Giorgio Mannone e Andrei Asimionesei, che pur giovanissimi, sono gli uomini che hanno costruito i successi di questa squadra. A far parte della rosa entrano a pieno titolo anche i 2006 Samuele Giacalone, Davide Guccione, Giacomo Chirco e il giovanissimo 2008, top scorer alle finali nazionali under 15 della scorsa stagione, Samuele Summa. La rosa è completata dagli altri innesti under 17, che verranno presto inseriti in prima squadra, ma anche da Vincenzo Armato, Antonino Marino, Leo Pipitone, Gaspare Pantaleo e Gianni Pellegrino, per ora a mezzo servizio per motivi di studio e di lavoro. Completano l’organico i nuovi arrivi dalla Danimarca il terzino Marcus Bach e il portiere Soren Nielsen; i giovanissimi atleti stranieri alla prima esperienza in Italia, saranno già in campo nella prima partita di Campionato a Mascalucia.
La società, in attesa di ulteriori conferme degli sponsor, continua a sondare il mercato e presto potranno esserci nuovi arrivi per costruire un organico di tutto rispetto. Il tecnico Onofrio Fiorino: “al di là dei legittimi obiettivi della società, intanto per tutta una serie di vicende in questa fase pre-campionato, che ci hanno costretto a reimpostare la squadra con i nuovi innesti, ritengo sia doveroso partire con i piedi per terra, con umiltà, costruire un gruppo affiatato, un nuovo gioco e una nuova identità, già dalla prossima partita, in seguito si potrà parlare di obiettivi per la nostra squadra, ci sarà tempo per delineare il nostro campionato; il campo del Mascalucia sicuramente sarà un banco di prova importante per capire la qualità del nostro organico".