Questa mattina gli automobilisti di Marsala che hanno cercato di posteggiare nello slargo che c'è accanto al Teatro Impero, a Porta Nuova, hanno trovato l'accesso da Viale Isonzo bloccato, con tanto di catena e il cartello "proprietà privata". Che sta succedendo?
In poche parole, dopo anni di parcheggio abusivo ed incontrollato - con diversi episodi finiti nelle pagine della cronaca, per la presenza di posteggiatori molesti e violenti - si sta cercando di mettere in regola l'area, che è proprietà privata. Appartiene infatti al Parco Archelogico di Marsala, ed è dalla direzione del Baglio Anselmi che è partita l'iniziativa, per evitare il protarsi della situazione di illegalità. Tra l'altro il terreno è sterrato ed è pericoloso per le auto.
La direttrice del Parco, Anna Occhipinti, conferma la circostanza a Tp24: "Stamattina stiamo impedendo l’accesso al parcheggio contiguo al cine Impero, dal viale Isonzo, mentre sarà momentaneamente ancora aperto il varco sulla via posteriore".
Occhipinti aggiunge: "Ho dato indicazioni per indire una gara per l' affidamento in gestione del parcheggio, che spero a breve regolamenti l’uso dell'area".
Questa la comunicazione ufficiale del Parco.
Si comunica che, per motivi di sicurezza, da questa mattina 18 ottobre 2023, sono interdetti al transito i due varchi di Viale Isonzo, interessati da profonde buche, che consentono l’accesso all’area contigua al Cine Teatro Impero, utilizzata in atto a parcheggio libero, ancorché di proprietà del Parco Archeologico di Lilibeo.
L’area, parcheggio del Parco, sarà comunque, in attesa di regolarizzarne l’utilizzo in regime di concessione, ancora accessibile da Viale Nazario Sauro, a rischio e pericolo di chi la vorrà utilizzare.