Il Ponte sullo Stretto è stato finanziato. La Regione ci mette un miliardo
Il Ponte sullo Stretto è stato finanziato. Il collegamento tra Sicilia e continente diventerà realtà.
Il costo complessivo dell’opera (ponte + opere accessorie) è confermato essere di 12 miliardi di euro, di cui 5 per il ponte e 7 per le opere collegate.
I fondi saranno stanziati progressivamente da qui alla fine dei lavori (durata 6 anni) con un investimento immediato di 1 miliardo di euro.
Il comitato tecnico-scientifico approverà entro la fine dell’anno il nuovo progetto definitivo aggiornato alla normativa 2023 e i cantieri apriranno nel 2024, subito dopo l’approvazione del progetto esecutivo.
La Regione investirà oltre un miliardo di euro per cofinanziare la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Il governo regionale all'unanimità lo ha confermato nella riunione di giunta di questa mattina. L'investimento consentirà alla Sicilia di compartecipare, con una quota del 10 per cento, alla costruzione dell'infrastruttura che collegherà l'Isola alla Calabria.
La Regione, nel dettaglio, contribuirà con un miliardo di euro provenienti da risorse della nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, e con ulteriori 200 milioni frutto di economie relative a risorse nazionali per il ciclo 2014-2020 non ancora spese.
Il Thanksgiving, simbolo di condivisione e gratitudine, è una delle festività più sentite negli Stati Uniti, un momento dedicato a riflettere sul valore delle relazioni e sull’importanza di ciò che si ha....
"Un mix fra l’imbroglio e la dabbenaggine”. Davide Faraone, capogruppo alla Camera di Italia Viva, attacca gli sconti sui biglietti aerei per i siciliani lanciati un anno fa dal presidente della Regione Renato Schifani.
Faraone ha...
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
In una lettera aperta indirizzata al Comune di Trapani e agli organi di informazione, l'ingegnere Pietro Barbera ha presentato un'analisi critica del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) della città, concentrandosi in particolare sul...
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre.
Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...