×
 
 
07/10/2023 14:45:00

"Come in cielo": Damiano Scaramella racconta il suo primo romanzo 

 "Come in cielo" è il primo romanzo di Damiano Scaramella.

Classe 1990, nato a Palestrina, Scaramella vive a Milano, autore di poesie, è stato editor della saggistica italiana del Saggiatore. Il libro è ambientato a Badia, un paesino ai piedi dell'Etna. In una villa bianca che appartiene a zu Pippo Puglisi si organizzano feste di compleanno, battesimi e cerimonie. Salvatore è il più grande dei nipoti di zu Pippo, ma è più bambino degli altri: il suo mondo è fatto di visioni, sentimenti e paure che non può spiegare. Una sera, durante una festa alla villa, Salvatore rivede Beverly, l'ex ragazza di Tano, giovane delinquente. Salvatore prova qualcosa per lei da sempre e mentre ballano insieme si fa trascinare da uno dei suoi sogni e perde contatto con la realtà.
Cercando di allontanarlo, Beverly cade e muore. Il vecchio zu Pippo prova a tenere nascosto l'accaduto ma la notizia si diffonde e Tano con i suoi scagnozzi si scatena contro Salvatore. A porre fine al crescendo di minacce e violenze è Orsu, il boss della zona, crudele come il Dio dell'Antico Testamento, che impone a zu Pippo il più terribile dei sacrifici, per riparare i torti di un mondo arido e ferino, dove l'innocenza è il peggiore dei peccati.

Eccolo a colloquio con Marco Marino per "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...