Nessun danno erariale è stato causato dall'ex sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi. Lo ha deciso la Corte dei Conti-sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana, presieduta dal Dott. S. Vaccarino, che con sentenza depositata in data 28.09.2023 ha respinto le richieste della Procura Regionale che aveva citato a giudizio l'ex sindaco di Mazara Nicolò Cristaldi per un presunta nomina illegittima dell'ex Dirigente di P.M., chiedendo la condanna dello stesso a risarcire al Comune di Mazara la somma di circa 120 mila euro a titolo di danno erariale.
Di contrario avviso la Corte che ha respinto ogni richiesta dell'accusa assolvendo Cristaldi da ogni addebito.
Piena soddisfazione è stata espressa dall'avvocato Alessio Muscolino, che ha assistito Cristaldi insieme all'avvocato Baldassare Lauria, il quale ha dichiarato che “la Corte, sposando la nostra tesi difensiva, ha correttamente accertato che nessun danno erariale è stato patito dal comune, in quanto la nomina del dirigente risultava pienamente legittima nel periodo preso in considerazione dall'accusa”.
Nicola Cristaldi, ex Sindaco di Mazara ed ex presidente dell'Ars, è di fatto, uno dei candidati alle prossime elezioni amministrative di Mazara, che si terranno nel 2024.