Quantcast
×
 
 
24/09/2023 08:11:00

Anche la madre al capezzale di Messina Denaro. Le disposizioni per la sua morte 

 L'ultimo boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è in coma irreversibile a L'Aquila. La madre Lorenza e la figlia Giovanna hanno raggiunto il suo capezzale mentre Castelvetrano si prepara per l'addio.

Matteo Messina Denaro, 61 anni, giace in coma irreversibile all'ospedale San Salvatore di L'Aquila da due giorni. La madre Lorenza Santangelo, ormai anziana e malata, ha voluto raggiungerlo per l'ultima volta, accompagnata dalla figlia Giovanna. Ma fuori dalla stanza in cui è ricoverato, c'è una schiera di poliziotti e soldati, presidiando l'area con fermezza.

Il Reparto detenuti, dove è ospitato Messina Denaro, è vigilato attentamente. La porta è chiusa e sorvegliata con determinazione. In strada, un presidio di uomini dell'Esercito e forze dell'ordine.  La federazione sindacati autonomi (Cnpp) in una nota invita a non dimenticare il silenzioso lavoro della polizia penitenziaria che sta favorendo ogni trattamento umano, nonostante le difficoltà di organico e di carichi di lavoro.

L'ultimo bollettino medico conferma una situazione estremamente critica: "Il paziente è stabilmente grave e in esclusivo trattamento palliativo". I medici hanno interrotto la chemioterapia nei giorni scorsi, a causa della debolezza fisica di Messina Denaro causata da un tumore al colon scoperto nel 2020. Ora è sotto le cure dei colleghi per le terapie di supporto.

I suoi ultimi desideri, espressi in un testamento biologico, sono rispettati: nessun accanimento terapeutico, solo sollievo dal dolore e sedazione. Gli operatori sanitari continuano a garantire l'igiene e l'idratazione, ma non saranno in grado di rianimarlo o alimentarlo.

A Castelvetrano, nel frattempo, è stato dato l'ordine di preparare la tomba nel cimitero locale. "U Siccu" riposerà accanto a suo padre Francesco, Don Ciccio Messina Denaro, anch'egli latitante per lungo tempo e ritrovato solo alla sua morte, colpito da un infarto, pronto per il suo funerale.