×
 
 
22/09/2023 17:40:00

"Stato canaglia", la provincia di Trapani crocevia internazionale di armi e droga

C'è molta Trapani nel libro inchiesta del giornalista Marco Birolini, "Stato canaglia", pubblicato da Ponte alle Grazie. Un viaggio tra droga, armi e operazioni clandestine, con Trapan che diventa una sorta di snodo internazionale, per le vicende legate a Gladio, al centro Scorpione, alle inchieste di Mauro Rostagno.

Al centro diegli eventi insanguinati raccontati nel libro che legano i fili di una trama comune emerge il ruolo "geopolitico" di Trapani. Nel 1987, all'interno della VII divisione del sismi, nasce il Centro di addestramento speciale (CAS) Scorpione, ufficialmente legato a Gladio - come altri Centri creati in Italia dal 1986 al 1990. Tuttavia, al suo interno opera un'organizzazione parallela con funzioni inesprimibili, protetta dalla struttura ufficiale. Quindi, Gladio a Trapani, come un'utile copertura. Da quando a Giovanni Falcone fu negato di indagare sulle missioni della struttura, specialmente in Libia, Tunisia e Algeria prima del trasferimento a Roma, il velo su quei fatti è rimasto. 

Per anni si è dibattuto sul vero ruolo del Centro Scorpione a Trapani. Ora, grazie al lavoro di Birolini, si getta luce su ciò che è stato a lungo tenuto nascosto.

Questo racconto complesso, in cui si intrecciano politica, mafia e strategie oscure, getta nuova luce su eventi sanguinosi che hanno segnato la storia di Trapani. Evidenzia anche la complessità delle connessioni tra i servizi segreti, la mafia e le forze estremiste, con Trapani come fulcro.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...