Ottimi risultati per Federica e Davide Montalto al 65° Festival Internazionale di scacchi di Imperia, ovvero il più longevo in Italia, che si è svolto nella città ligure dal 3 al 9 settembre scorsi.
Il torneo che si è svolto in concomitanza con le "vele d'epoca" di Imperia, evento di rilevanza mondiale, ha visto la partecipazione di tantissimi Maestri, italiani e stranieri, suddivisi in 3 distinti Open in base alla forza di gioco.
I fratelli Montalto, tesserati per la A.S.D. Lilybetana Scacchi, hanno preso parte al torneo B assieme ad altri 55 giocatori. Al termine degli 8 turni di gioco previsti Federica si è classificata al settimo posto grazie ai 5,5 punti ottenuti e soprattutto ai 40 punti Elo guadagnati che le hanno permesso di superare la barriera dei 1800 punti Elo ed ottenere così la Prima categoria nazionale.
Inoltre Federica al momento è nel ranking Fide la prima scacchista siciliana e la seconda in Italia tra le under 18. Davide si è classificato, invece, dodicesimo con 5 punti, pagando un passaggio a vuoto a metà torneo che ne ha compromesso un risultato migliore.
Ad accompagnare i due giocatori Lilybetani, il FM Michel Bifulco, loro istruttore online, che assieme agli istruttori della Lilybetana Scacchi ha fatto sì che sia Federica sia Davide guadagnassero circa 200 punti Elo e due categorie nazionali dalla scorsa estate ad oggi.