Quantcast
×
 
 
21/09/2023 06:00:00

  Sicilia. L'Ars dà l'ok a 7 milioni per l'assistenza ai disabili. “Ma Schifani ci snobba”

E’ stato approvato l’emendamento che stanzia sette milioni di euro aggiuntivi per il personale Asacom. Dalla commissione all’Aula per sostenere il personale di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni disabili.
Si tratta di somme assegnate alle Città metropolitane e ai liberi consorzi per espletare servizi indispensabili per il percorso scolastico degli alunni più fragili.

Soddisfatto il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola: “Abbiamo spinto fortemente il governo regionale insieme alle altre forze politiche ad aumentare lo stanziamento anche agli assistenti igienico personali. Chiediamo con forza che sia gli ASACOM che gli assistenti igienico personali vengano al più presto riconosciuti quali componenti effettivi della pubblica istruzione. A tal proposito ci impegniamo a normare in maniera urgente e strutturale per rendere queste importanti figure definitivamente al servizio dei nostri ragazzi con disabilità”.

Molto critico è il capogruppo all’ARS del Pd, Michele Catanzaro: “Emergenza incendi, accoglienza dei migranti, diritto alla salute, infrastrutture, agricoltura: sono alcuni dei principali problemi che travolgono la Sicilia ma non sappiamo ancora se e quando il parlamento potrà discutere di tutto questo con il presidente Schifani il quale, nonostante gli impegni presi nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo, non ha ancora fatto sapere se e quando sarà presente in aula.Gli accordi presi durante la conferenza dei capigruppo erano chiari – ha aggiunto Catanzaro – le opposizioni li hanno rispettati facendo la propria parte per consentire l’approvazione del disegno di legge in materia di salute dello sport. Non si può dire lo stesso del presidente Schifani che dopo avere garantito la sua presenza in aula entro settembre, continua a snobbare il doveroso confronto con il parlamento”.

E sempre all’ARS è stato depositato il Ddl a firma Nello Di Pasquale, Pd, per il rimborso parziale della tassa automobilistica, versata alla Regione per un veicolo del quale non si ha più il possesso a causa di un furto o per avvenuta rottamazione: “La proposta è finalizzata a collegare maggiormente la tassa al suo presupposto che corrisponde alla circolazione del veicolo e non alla sua mera proprietà. Riteniamo queste forme di sgravio parziale degli strumenti per rendere più giusta ed equa questa forma di tassazione regionale”.