Quantcast
×
 
 
21/09/2023 22:00:00

Ad Erice si inaugura il Giardino dello Sport "Falcone e Borsellino" 

 In occasione della Settimana Europea dello Sport, organizzata in collaborazione col Panathlon Club di Trapani, ad Erice sarà inaugurato, domani, venerdì 22 settembre, alle ore 10:00, il Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino”, impianto sportivo realizzato dal Comune di Erice nel Lungomare Dante Alighieri, proprio laddove sorgeva lo storico “Campo Bianco”.

Il Giardino dello Sport è un parco dello sport con vista sul mare, tra i più estesi del Sud Italia (la superficie complessiva ammonta a circa 35.000 mq). Al suo interno, oltre ad un'imponente area verde e ad un'area giochi per bambini, sono presenti numerosi impianti sportivi all'aperto e un impianto polivalente coperto, oltre a tutti i servizi necessari (spogliatoi, bagni, aree di ristoro ed altro). Nel dettaglio, sono presenti campi di calcio a 7, calcio a 5, pallamano, padel, tennis, basket, basket playground (3x3), pallavolo e un'area fitness dotata delle necessarie attrezzature. Il servizio di gestione dell'impianto sportivo è stato concesso per 7 anni, a seguito di regolare procedura ad evidenza pubblica, alla CLOMY CLUB SSD R.L. – Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata.

L'inaugurazione del Giardino dello Sport rientra, come detto, nella Settimana Europea dello Sport che è organizzata in collaborazione con il Panathlon Club di Trapani; il Comune di Erice ha scelto di sostenerla con patrocinio e supporto logistico. Per l’occasione, nel corso della mattinata, a partire dalle ore 09:00, centinaia di studenti di Erice, Trapani, Paceco e Misiliscemi, le associazioni sportive e di volontariato, oltre alle autorità e ai cittadini che aderiranno, partiranno in corteo dai giardini dell'Università, nel Lungomare Dante Alighieri, per raggiungere il Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino”; lì si terrà il rituale taglio del nastro da parte della sindaca di Erice, Daniela Toscano Pecorella.

"Non nascondo l'emozione e l'orgoglio nell'annunciare questo evento che rappresenta il culmine di un grande e faticoso lavoro messo in piedi negli anni, un vero e proprio sogno in cui tanti hanno creduto, nell'ambito di un progetto sportivo di ampio respiro che punta alla piena fruibilità di altri impianti come il campo Mokarta, il campo San Nicola e la palestra di Porta Spada. Sono stati anni travagliati in cui il sincero impegno messo in campo da parte di tutti (uffici, progettisti, imprese etc...), col decisivo contributo del vicesindaco Gianni Mauro e con un grandissimo e meritevole gioco di squadra, ha generato gli importanti frutti che oggi raccogliamo", il commennto del sindaco Daniela Toscano.

Le diverse federazioni e le associazioni culturali e di volontariato organizzeranno eventi che interesseranno tutte le installazioni sportive del Falcone e Borsellino, dal basket, al calcio, al padel, al tennis, alla pallavolo, alla pallamano, alla scherma, al twirling; nell'area giochi gli artisti di strada intratterranno i più giovani. Gli aquiloni faranno da attrazione per piccoli e grandi. Nei viali del Parco saranno realizzati degli stand da parte delle Istituzioni e aziende interessate a far conoscere la propria mission. Sempre all’interno del Parco, sarà allestita una mostra fotografica “Lo Sport Trapanese nel XX secolo”.

Concluso l’evento della mattinata, nel corso della stessa serata di venerdì 22 settembre, dalle ore 20,30 in poi, sempre all'interno del “Giardino dello Sport”, si esibirà il gruppo musicale “City of Lights” e, a seguire, un “D.J. Set’ a cura del DJ Vince.

Gli eventi della Settimana Europea dello Sport, prevedono anche il 20 settembre (ore 19:00) - Palestra Istituto “G. Pagoto” di Erice - “Memorial di basket Massimo Loreto”; il 21 settembre (ore 15:30) – Auditorium Istituto “G. Pagoto” di Erice - “Sesto Meeting Nazionale AICAS”, con la partecipazione di dottori commercialisti giunti da tutta Italia per discutere sul tema della Legge sullo Sport italiano; 23 settembre (ore 09:30) - Teatro Gebel Hamed di Erice - Congresso Regionale del Panathlon a cui parteciperanno panatleti da tutta Italia. Sarà presente anche il Presidente Internazionale, il magistrato Svizzero Pierre Zappelli.

 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...