E' quasi arrivato l'autunno. Ma in Sicilia continua a fare caldo, e ieri si sono toccati addirittura i 38 gradi. Ma le temperature sono in discesa.
Ieri, 19 settembre, le stazioni Sias hanno registrato temperature ben oltre la media di questo periodo, con valori oltre i 30 gradi in tutta l'isola. Nella Sicilia centrale il valore massimo registrato è stato di 38,4 gradi. Il caldo ha alimentato anche diversi incendi sull'isola.
Le temperature alte le avremo fino a venerdì, anche se sono in diminuzione. E per la giornata di sabato ecco che sono previste piogge e temporali soprattutto nel versante occidentale.
Ecco le previsioni in provincia di Trapani.
Mercoledì 20 Settembre: generali condizioni di nuvolosità compatta. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 29°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 21km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità tra 22km/h e 29km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 17km/h e 22km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 16 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 350W/mq.
Giovedì 21 Settembre: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima 24°C, massima 30°C. Nel dettaglio: poche nubi al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 30°C, la minima di 24°C alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Sud con intensità tra 35km/h e 42km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 26km/h e 31km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 826W/mq.