Vittoria delle famiglie e nuova marcia indietro del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
Dopo le proteste di questi giorni, infatti, il primo cittadino ha fatto sapere che le tariffe della mensa rimarranno invariate, uguali a quelle dell'anno scorso. Dopo le petizioni ed i sit - in, pertanto, Grillo batte in ritirata, di fronte a degli aumenti che avrebbero messo a dura prova i già stremati bilanci familiari.
"Le tariffe della mensa restano identiche a quelle dello scorso anno scolastico - annuncia pertanto il Sindaco - Eventuali modifiche saranno valutate solo dopo la nuova gara d'appalto per l'aggiudicazione del servizio. In più, ove si presentasse l'esigenza di piccoli aumenti anche per la fasce a bassissimo reddito, gli stessi aumenti saranno interamente assorbiti tramite rimborsi ed economie di bilancio, cui si aggiunge il contributo ministeriale di oltre 100 mila euro per le scuole dell'infanzia”.
Con la nuova deliberazione dell'Istituzione “Marsala Schola” si congelano le vecchie tariffe della mensa che, al momento, resteranno le stesse dello scorso anno scolastico. In pratica, fino alla nuova aggiudicazione del servizio mensa (la gara non è stata ancora indetta).
Ora manca l'ultimo sforzo: fare partire il servizio. Come sempre, la scuola è cominciata, la mensa no. E il tempo pieno, che è normalità in tutta Italia, a Marsala resta un miraggio.
Qui le tariffe della mensa dell'anno scorso, che restano dunque le stesse per l'anno scolastico 2023/2024, fino a nuova comunicazione.