Quantcast
×
 
 
14/09/2023 17:40:00

Trapani, lunedì 25 settembre lo spettacolo "E ho detto tutto!" di Roberto Lipari

Lunedì 25 settembre, alle 21:30, al Teatro Giuseppe Di Stefano, il comico palermitano Roberto Lipari debutta sul palcoscenico del Luglio Musicale Trapanese con il suo spettacolo "E ho detto tutto"!. Lo spettacolo scritto insieme a Ignazio Rosato e Roberto Anelli. 

 Una serata con Roberto Lipari e la sua inconfondibile comicità. Uno spettacolo che racconta le stranezze e i paradossi della società moderna con occhi leggeri e disincantati. Roberto Lipari, un talento poliedrico che spazia dalla comicità televisiva al teatro, passando per il cinema e il web, ha una carriera ricca di successi. Sarà una serata di risate intelligenti e riflessioni profonde.

Biografia e carriera - Roberto Lipari è un comico, attore, autore e conduttore televisivo di origini siciliane. Nasce a Palermo nel 1990 e, da sempre affascinato dal mondo dello spettacolo, inizia da giovanissimo a esibirsi nel cabaret presso locali d’intrattenimento della sua città, facendo coppia con il collega Antonio Pepati nel duo Sale e Pepe.

In seguito porta la sua comicità sul Web, aprendo un canale YouTube eponimo, su cui pubblica i suoi sketch comici. Approda presto anche in televisione, prima lavorando come autore per la trasmissione Made in Sud e poi nel 2016 mettendosi alla prova con Eccezionale veramente, talent show dedicato alla comicità da cui esce vincitore.

Nello stesso anno entra anche a far parte del cast fisso di Colorado, programma ideato da Diego Abatantuono e andato in onda dal 2003 al 2019. Qui Lipari lavora come monologhista per due stagioni consecutive. Nel 2017, poi, si presta come conduttore della trasmissione Eccezionale veramente, accompagnando il più navigato Francesco Facchinetti. Nello stesso anno fa anche il suo debutto al cinema, ricoprendo un piccolo ruolo nel film Classe Z, con protagonisti tra gli altri gli attori Alessandro Preziosi e Andrea Pisani.

Nel 2019 ripete invece l’esperienza cinematografica con il lungometraggio TuttAPPosto!. In questo caso Lipari ha un ruolo più di rilievo, essendone il personaggio principale, ma contribuisce anche dietro le quinte firmandone la sceneggiatura, scritta in collaborazione con i colleghi Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda e Roberto Anelli.

Nel novembre 2019 viene poi ingaggiato dal tg satirico Striscia la notizia in veste di inviato, principalmente dalla Sicilia e soprattutto dalla sua città natale, Palermo. Nell’autunno 2021 poi approda alla scrivania del programma, quando (in compagnia del collega Sergio Friscia) lo conduce per la prima volta. Si tratta di un intervento temporaneo, tra novembre e dicembre, in attesa del ritorno dei conduttori storici Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, ma viene poi replicato in febbraio a causa dell’assenza di Iacchetti e poi di nuovo tra ottobre e dicembre del 2022.