Cadaveri in mostra a Marsala. Arriva la "Real Human Bodies Exhibition"
Arriva anche in Sicilia la "Real Human Bodies Exhibition", la mostra, che ha fatto il giro del mondo, che fa vedere tutto il fascino dei corpi umani mettendo in esposizione veri cadaveri sezionati. Insomma, un'occasione per imparare tanta anatomia dal vivo (anzi, dal morto ...), ma ci vuole fegato (che non è in mostra, ci pare ...).
La mostra “Human Bodies Exhibition” grazie a un’ampia collezione scientifica pezzi di esposizione anatomici, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si trasmettono conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.
Una tematica speciale riguarda il tumore: in aggiunta, vengono esposti e spiegati diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori.
Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti.
Le tematiche fondamentali sono:
Lo scheletro e l’apparato motorio
Il cervello e il sistema nervoso
Gli organi sessuali
Cuore e circolazione del sangue Reni e vie urinarie
Sistema digestivo Organi sensoriali
Vie respiratorie e polmone
Inoltre viene offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.
Ogni stagione ha i suoi rituali, e per molti di noi i saldi rappresentano un momento di autentica gratificazione. È l’occasione perfetta per dare vita a quei desideri che custodivamo da tempo, ma che aspettavamo il momento giusto per...
Il cartello alla fine è stato rimosso. Quel cartello. Quello con gli strafalcioni, che ha fatto ridere mezza Italia. Agrigento, la capitale italiana della Cultura per il 2025, che si presenta al mondo con due errori grammaticali in tre...
Con il nuovo anno arriva quella voglia di cambiamento che tutti conosciamo: nuove abitudini, nuovi obiettivi e, perché no, un nuovo stile. È proprio in questo periodo che i saldi invernali diventano una tentazione irresistibile,...
Ridere, ascoltare, riflettere: il weekend culturale dell’11 e 12 gennaio in provincia di Trapani invita a vivere esperienze che spaziano dal teatro alla musica, dalla poesia alla storia.
Dai racconti ironici di Claudio Casisa a Marsala,...
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...