Bergoglio il rivoluzionario, in arte Papa Francesco, sta facendo tremare i 'puristi' e 'puritani' della fede cattolica affermando che: "La Chiesa è aperta a tutti, anche a gay e trans".
Ad avviso di Jorge Mario, negli Usa "si rafforzano i reazionari" e si assiste a un "indietrismo inutile". E sulla società sessualizzata dice: "Non ne ho paura", argomentando il suo pensiero. "Quello che a me non piace affatto è che si guardi al cosiddetto peccato della carne come si è fatto per tanto tempo a proposito del sesto comandamento", spiegando che la Chiesa è aperta a tutti, comprese le persone omosessuali e transessuali. "Sono persone che si sentono rifiutate, ed è davvero dura per loro", aggiunge. "Se sfruttavi gli operai, se mentivi o imbrogliavi, non contava, e invece erano rilevanti i peccati sotto la cintola".
"La comprensione dell'uomo muta col tempo e così anche la coscienza dell'uomo si approfondisce. Anche le altre scienze e la loro evoluzione aiutano la Chiesa in questa crescita nella comprensione". "Ho verificato che negli Stati Uniti la situazione della Chiesa cattolica non è facile", "C'è un'attitudine reazionaria molto forte, organizzata, che struttura un'appartenenza anche affettiva. A queste persone voglio ricordare che l'indietrismo è inutile e bisogna capire che c'è una giusta evoluzione nella comprensione delle questioni di fede e di morale". Secondo il Santo Padre, la visione della dottrina della Chiesa come un monolite "è errata". "Ma alcuni si chiamano fuori, vanno all'indietro, sono quelli che io chiamo 'indietristi'. "E anziché vivere di dottrina, della vera dottrina che sempre si sviluppa e dà frutto, vivono di ideologie. Ma quando nella vita abbandoni la dottrina per rimpiazzarla con un'ideologia, hai perso, hai perso come in guerra". La sua concezione dottrinale è chiara probabilmente in ossequio alla risposta di Gesù Cristo alla domanda su quale fosse il comandamento principale, li compendiò in questi due:“Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua.Questo è il grande e il primo comandamento.
Il secondo, simile ad esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso” -Matteo 22:37–39-. L'antico testamento al citato sesto comandamento riportava: "Non commettere adulterio" poi mutato in; "Non commettere atti impuri". Bergoglio il rivoluzionario grazie al ritorno alle origini, che nel fatto narrato il Creatore aveva già compreso.
Vittorio Alfieri