×
 
 
28/08/2023 18:01:00

Trapani, ok a variazione di bilancio in consiglio comunale. Si potranno assumere due assistenti sociali

 Approvata in consiglio comunale a Trapani un’importante variazione di bilancio che permetterà di poter assumere due assistenti sociali e, pertanto, di potenziare un settore fondamentale per la città.

“ L’incremento del Fondo Solidarietà comunale riservato alle Regioni Siciliana e Sardegna – spiegano la Presidente del consiglio comunale Annalisa Bianco e l’assessore Giuseppe Virzì – prevede dei fondi al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali. In particolare, si tratta di € 511.088,91 destinati al comune di Trapani, fondi che permetteranno all’amministrazione lo sviluppo dei servizi sociali che rientrano tra le prestazioni concernenti i diritti civili e sociali per i quali un certo standard (Livello Essenziale delle Prestazioni) deve essere garantito su tutto il territorio nazionale. Un plauso ai consiglieri comunali che hanno approvato la variazione permettendo, di fatto, l’assunzione a tempo determinato di due assistenti sociali”.

“Una variazione importantissima – aggiungono i capigruppo di maggioranza – che permetterà all’amministrazione, da un lato, di potenziare i predetti servizi sociali e, dall’altro, di destinare una parte del finanziamento all’assunzione di due assistenti sociali a tempo determinato nelle more della definizione del nuovo PIAO 2023-2025 e dell‘approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025, nei quali saranno previste le assunzioni a tempo indeterminato del personale, al fine soprattutto di ripristinare il rapporto 1:6500 sancito dalla normativa. Doveroso è precisare, come spiegato in aula, che dette assunzioni potranno essere effettuate ai sensi del D.L. n. 113/2016, art. 9, comma 1-quinquies, 2° periodo che prevede che i comuni possono procedere alle assunzioni di personale a tempo determinato necessarie a garantire l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonche' l'esercizio delle funzioni di protezione civile, di polizia locale, di istruzione pubblica, inclusi i servizi, e del settore sociale nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente in materia. Spiace constatare – aggiungono – l’astensione da parte dei consiglieri di opposizione che, ancora una volta, dinnanzi ad un’opportunità per la collettività ed ad una variazione di bilancio tesa a garantire, nella fattispecie, servizi essenziali, preferiscono scadere in sterili polemiche e voltare le spalle ai cittadini, senza assumersi responsabilità legate al ruolo di consiglieri".



Native | 2025-05-21 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-05-2025/noleggio-auto-aziendale-i-vantaggi-fiscali-e-operativi-250.jpg

Noleggio auto aziendale: i vantaggi fiscali e operativi

Il noleggio a lungo termine aziendale è una formula vantaggiosa che permette a professionisti e società di utilizzare auto o veicoli commerciali senza acquistarli, pagando un canone mensile fisso. Questo importo comprende diverse...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...