Quantcast
×
 
 
28/08/2023 08:20:00

Scintigrafia miocardica: salute cardiaca in primo piano presso la Casa di Cura Morana

Hai mai sentito parlare della scintigrafia miocardica? Si tratta di un esame diagnostico che offre una panoramica dettagliata sul funzionamento del tuo cuore e appartiene al campo della Medicina Nucleare. Questa tecnica avanzata, non invasiva, consente di ottenere informazioni cruciali sul cuore sia durante il suo stato di riposo che sotto stress.
Casa di Cura Morana di Marsala, sita in Contrada Dara, 744/D, si pone in prima linea nell'offrire questo esame diagnostico, mettendo a disposizione dei pazienti i propri specialisti, anche in convenzione con l'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP).

Come funziona?
Si utilizzano sostanze traccianti che vengono iniettate nel corpo e che emettono una leggera radiazione. Questa radiazione è rilevata da una speciale telecamera gamma, che crea immagini dettagliate del cuore in azione. La scintigrafia miocardica è come una finestra attraverso cui i medici possono osservare il cuore in azione.

A cosa può essere utile la scintigrafia miocardica?
L'obiettivo principale della scintigrafia miocardica è individuare eventuali problemi cardiaci, come l'ischemia miocardica. L'ischemia si verifica quando il flusso sanguigno al cuore è ridotto, spesso a causa di arterie coronarie parzialmente ostruite. L'esame può simulare lo stress fisico attraverso l'esercizio o mediante l'uso di farmaci, mettendo il cuore alla prova e rivelando le sue reazioni in situazioni diverse.
Questa procedura è fondamentale per identificare zone del muscolo cardiaco che potrebbero essere danneggiate ma ancora vitali. Inoltre, la scintigrafia miocardica offre informazioni dettagliate sulla funzione del cuore, sia in termini globali che a livello di singoli segmenti. Questo è di fondamentale importanza per una diagnosi accurata e un piano di trattamento mirato.



Per prenotare o avere informazioni si può contattare il numero dedicato 0923 745222. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...